Sandwich di zucchine

sandwich di zucchineI sandwich di zucchine sono un secondo davvero squisito e che si prepara molto velocemente. Si tratta di due fettine di zucchine farcite con prosciutto e formaggio, passate nell’uovo battuto e nel pangrattato e poi fritte. Volendo rendere la ricetta più leggera possiamo cuocere i nostri sandwich di zucchine nel forno anziché friggerli. Ma vediamo cosa occorre per realizzare i sandwich di zucchine.

Sandwich di zucchine

Ingredienti:

  • 3  zucchine grandi
  • 150 g prosciutto cotto a fette
  • fette di formaggio fuso q.b.
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di parmigiano o grana grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio per friggere

Procedimento:

Lavate, mondate e affettate le zucchine, nel senso della lunghezza, in fettine dello spessore di 3-4 mm. Mettetele in un colapasta, salatele e lasciatele cosi per una mezzora affinchè perdano un po di acqua di vegetazione. In un ciotola preparate la panatura mescolando il pangrattato con il formaggio grattugiato e con il pepe ed in un’altra ciotola rompete le uova e battetele leggermente con un pizzico di sale.  Sciacquate le zucchine per eliminare l’eccesso di sale e cominciate a comporre i sandwich. Prendete una fetta di zucchina e metteteci sopra la fetta di formaggio fuso, un po di prosciutto cotto e terminate con un’altra fetta di zucchina e fate cosi per tutte le zucchine. Passate le zucchine imbottite nell’uovo battuto e poi nella panatura precedentemente prepaata, facendola aderire bene e friggete i sandwich, uno per volta, in una padella con abbondante olio bollente. Quando saranno ben dorati, toglieteli dal fuoco e metteteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Serviteli ben caldi con un contorno di verdure.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

2 Risposte a “Sandwich di zucchine”

  1. Queste zucchine sono una meraviglia! L’altro giorno ho provato la stessa ricetta con una melanzana grande del tuo paese, che mi ha regalato mia cucina. Presto preparerò le tue zucchine!
    Un salutone, Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.