Sandwich di pavesini con ricotta e cioccolato

Che ne dite di realizzare un dolce facile facile per appagare l’improvvisa voglia di dolce che ci assale e che non ci faccia sentire in colpa dopo averli mangiati? Ecco a voi i sandwich di pavesini con ricotta e cioccolato: due pavesini che racchiudono una golosa crema di ricotta arricchita da gocce di cioccolato fondente con quel tocco in più dato dalla farina di cocco che li avvolge. Per la realizzazione di questi dolcetti ho utilizzato i pavesini al cacao che danno un bell’effetto cromatico con la ricotta ma se volete potete utilizzare quelli tradizionali o anche quelli al cappuccino.Sandwich di pavesini con ricotta e cioccolato

Sandwich di pavesini con ricotta e cioccolato

Ingredienti per 22 sandwich:

  • 4 pacchetti monoporzione di pavesini
  • 250 g di ricotta di mucca ben scolata dal siero
  • 15 g di gocce di cioccolato fondente
  • 15 g di zucchero a velo
  • 15 g di farina di cocco
  •  caffè q.b.

Procedimento:

In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo fino ad avere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate bene. Prendete un pavesino e spalmatelo con un po di crema di ricotta quindi richiudetelo con un altro biscotto e continuate cosi fino ad esaurimento dei biscotti. Io ne ho realizzati 22 ma se ne possono ottenere qualcuno in più o qualcuno in meno in base alla quantità d crema che mettete in ogni sandwich. Quando avrete realizzato tutti i sandwich passateli velocemente nel caffè e sistemateli nei pirottini di carta, dopodiché spolverateli con la farina di cocco e metteteli in frigo fino al momento di servire. Se volete che i pavesini rimangano più croccanti non immergeteli nel caffè ma con l’aiuto di un pennello da cucina inumiditeli leggermente col caffè giusto quel po che serve per far aderire la farina di cocco.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.