Salsa tonnata ricetta condimento

La salsa tonnata è un condimento realizzato con uova, olio, tonno, capperi e acciughe frullati insieme. La salsa tonnata è famosa perché costituisce l’ingrediente principale del vitello tonnato, un piatto tipico della cucina piemontese. La salsa tonnata e usata anche per insaporire secondi di carne e di pesce, per accompagnare verdure crude e per farcire gustosi sandwich e tartine.salsa tonnata

Salsa tonnata

Ingredienti:

  • 150 gr tonno all’olio
  • 150 gr maionese
  • 10 capperi sottosale
  • 2-3 filetti di acciughe sottolio

Procedimento:

Frullate il tonno insieme a metà della maionese, alle acciughe sottolio e ai capperi che avrete accuratamente dissalato e sciacquato sotto acqua corrente. Unite anche il resto della maionese e amalgamate bene.Usate la salsa per condire le fette di vitello o anche per farcire un sandwich o delle tartine. A me piace molto anche accompagnare con la salsa tonnata verdure crude: pomodori, finocchi, peperoni e quant’altro. Conservate la salsa tonnata al fresco e ben sigillata per non più di 3 giorni e utilizzatela per condire carne, pesce, sandwich e tartine.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.