Risotto filante agli spinaci

Il risotto filante agli spinaci è un primo piatto tanto buono quanto facile da preparare. Se realizzato nella stagione in cui si trovano gli spinaci freschi, è veramente ottimo e particolarmente aromatico ma possiamo prepararlo in qualsiasi stagione utilizzando gli spinaci surgelati al posto di quelli freschi e sarà comunque sempre un ottimo piatto, se poi ci aggiungiamo tanta mozzarella filante sarà un ottimo modo di far mangiare questa verdure ai piccoli che di solito non la amano particolarmente.risotto filante agli spinaci

Risotto filante agli spinaci

Ingredienti:

  • 320 grammi di riso carnaroli
  • 200 grammi di spinaci freschi (o anche surgelati) già puliti
  • 30 grammi di burro 
  • 1 scalogno o mezza cipolla bianca
  • 1 l di brodo vegetale
  • 200 grammi di mozzarella
  • 40 g di formaggio grattugiato

Procedimento:

Mondate gli spinaci, lavateli accuratamente e, ancora sgocciolanti di acqua, metteteli in una larga padella e fateli cuocere  a fiamma bassa per una decina di minuti. Dopodiché scolateli, strizzateli, tagliateli grossolanamente e teneteli da parte. Se utilizzate gli spinaci surgelati metteteli ancora surgelati in una pentolina con poca acqua, copritela, e lasciate cuocere gli spinaci come per i freschi. Preparate il brodo vegetale secondo i vostri usi e tenetelo al caldo. In un largo tegame fate sciogliere il burro, aggiungete lo scalogno o la cipolla tritati finemente e fate rosolare leggermente. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto e aggiungete due mestoli di brodo caldo, mescolate e continuate ad aggiungere il brodo man mano che si assorbe. A metà cottura del risotto, aggiungete gli spinaci, mescolate e portate a cottura. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e la mozzarella che avrete precedentemente ragliato a dadini, mescolate facendo mantecare bene il risotto. Mettete il coperchio sul tegame e lasciate riposare il risotto filante agli spinaci per un minuto affinché la mozzarella fondi completamente. Servite ben caldo magari accompagnando con altro formaggio grattugiato.

Ti è piaciuta la ricetta del risotto cremoso allo zafferano? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.