Profiteroles alla crema diplomatica

Il profiteroles alla crema diplomatica, è costituito da bigné ripieni di crema diplomatica  e ricoperti con una salsa al cioccolato. I bigné di solito vengono riempiti con panna montata zuccherata, ovvero panna Chantilly, ma anche con crema pasticcera semplice o con gelato. Il profiteroles alla crema diplomatica può essere preparato in coppe monoporzione diventando un goloso dolce al cucciaio, oppure nel modo più spettacolare che prevede di disporre i bignè a piramide, preparazione che in Francia prende il nome di croquembouche.profiteroles

Profiteroles alla crema diplomatica

Ingredienti:

per 30 bignè circa:

  • 50 g di burro
  • 100 ml di acqua
  • 65 g di farina
  • 2 uova
  • 5 g di zucchero
  • un pizzico di sale;

per la farcia:

  • 300 ml di crema diplomatica (qui la ricetta)

per la copertura:

  • 400 ml di panna fresca
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 10 ml di latte.

Procedimento:

Per cominciare preparate i bignè: versate in un tegame 100 ml di acqua, aggiungete il burro, lo zucchero e una presa di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi. Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa mescolate con rapidità sbattendo il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diventerà consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l’impasto dal fuoco, fate intiepidire, e aggiungete le uova, uno alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo. Mettete la pasta choux in una sac à poche con beccuccio liscio e formate i vostri bigne’ su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli tra loro. Cuocete i bignè in forno preriscaldato a 210° per 15 minuti, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 15 minuti. Spegnete il forno aprite lo sportello e fate raffreddare in forno. Una volta freddi, praticate un foro sotto al bignè.
A questo punto preparate la crema diplomatica, riempite tutti i bignè e metteteli in frigorifero. Ora preparate la copertura del profiteroles: mettete la panna in una casseruola, aggiungete il latte e portate a sfiorare il bollore. Aggiungete il cioccolato fondente e mescolate fino a scioglierlo completamente e a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Ponete il composto in frigorifero e attendete che raffreddandosi, si addensi al punto che riesca a velare i bignè.
Prendete i bignè e tuffateli uno alla volta, all’interno della crema al cioccolato e con l’aiuto di due forchette prelevateli, fateli scolare leggermente e disponeteli in un piatto formando la tipica piramide e poi finite guarnendo i profiteroles con fiocchetti di panna montata.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.