Plumcake soffice panna e cioccolato

plumcake soffice panna e cioccolatoIl plumcake soffice panna e cioccolato è un dolce molto semplice e genuino, ideale per la colazione o la merenda, gradito sia dai grandi che dai piccoli. Un dolce particolarmente soffice, grazie alla presenza di panna nell’impasto, arricchito dall’aroma della vaniglia e dal cacao. Quella del plumcake soffice panna e cioccolato è una ricetta semplice e adatta a tutta la famiglia. Sono sicura che se lo provate non riuscirete più  farne a meno e lo preparerete molto spesso per la gioia dei vostri cari.

Plumcake soffice panna e cioccolato

Ingredienti:

  • 220 g di farina 00
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 200 ml di panna fresca o panna vegetale
  • 80 ml di olio di semi 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

In una ciotola lavorate uova e zucchero con le fruste elettriche fino a d avere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete a filo l’olio di semi, la panna e continuate a mescolare con le fruste. Aggiungete ora, a più riprese la farina ed il lievito setacciati insieme e mescolate sempre con le fruste per amalgamare il tutto. Dividete l’impasto così ottenuto in due parti uguali, aggiungete il cacao amaro in una parte del composto e mescolate delicatamente con una spatola per incorporarlo del tutto, aggiungendo qualche cucchiaiata di latte per renderlo della stessa consistenza dell’impasto bianco. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versate i due composti con un cucchiaio, alternandoli. Infornate il plumcake soffice panna e cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti; se inserendolo verrà fuori asciutto, il plumcake sarà pronto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.