Pasta frolla a regola d’arte

Preparare la la pasta frolla a regola d’arte non è difficile, basta conoscerne tutti i segreti. Seguite i consigli che vi andrò ad elencare nell’articolo e il successo sarà garantito! Con le dosi che vi do otterrete 250 g di impasto circa.pasta frolla a regola d'arte

Pasta frolla a regola d’arte

Ingredienti:

  • 75 g di burro
  • 120 g di farina
  • 25 g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina o altri aromi a piacere

Procedimento:

Preparate e pesate tutti gli ingredienti e metteteli nei vari recipienti. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il sale con una frusta a mano. Riducete a tocchetti il burro ammorbidito e incorporatelo agli ingredienti secchi. Lavorate la pasta velocemente con il burro e sfregate l’impasto tra le dita per ottenere un composto piuttosto sabbioso.Fate una fossetta, unite il tuorlo e gli aromi e mescolate gli ingredienti il più velocemente possibile; l’impasto sarà più facile da lavorare e meno friabile. Formate un panetto con le mani cercando di ottenere una consisitenza omogenea, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo da 1 a 2 ore. Trascorso il tempo di refrigerazione tirate fuori l’impasto e stendetelo secondo l’uso che dovete farne.
Per realizzare dolci a base di pasta frolla, quando l’impasto è pronto, preriscaldate il forno a 180° per una base per torta, a 160° per i biscotti. Per evitare che la pasta si gonfi eccesivamente in cottura, rivestitela con un foglio di carta da forno e coprite la superficie con fagioli secchi e per una cottura ottimale punzecchiate con la forchetta la pasta. Prima di usare il tagliabiscotti immergetelo prima nella farina cosi i biscotti non si attaccheranno al tagliabiscotti.

Ti è piaciuta la ricetta della pasta frolla a regola d’arte? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.