Orecchiette alla crudaiola

Estate, tempo di piatti freddi, freschi e veloci da preparare. E cosa c’è di più fresco e veloce da preparare delle orecchiette alla crudaiola? Le orecchiette alla crudaiola sono un primo piatto tipico pugliese fresco e veloce da preparare che si presta ad essere personalizzato secondo i propri gusti ma  per me ci sono ingredienti insostituibili: il fiordilatte, i pomodorini ciliegina, il basilico, le orecchiette preferibilmente fresche e la ricotta marzotica.  Per il resto, potete sbizzarrirvi anche in base a ciò che avete in frigorifero. La ricetta è semplice e veloce, ma vi consiglio prepararla con un pochino di anticipo affinché i vari sapori si fondano tra loro in un’esplosione di profumi e sapori mediterranei. Oggi ve la propongo nella  versione tipica pugliese.orecchiette alla crudaiola

 

Orecchiette alla crudaiola

INGRDIENTI

400 g di orecchiette fresche
2 mozzarelle fiordilatte
30 pomodorini
olio extra vergine di oliva q.b
sale q.b.
origano q.b.
1 spicchio d’aglio
foglie di basilico q.b
ricotta marzotica q.b

PROCEDIMENTO

In una ciotola, tagliate i pomodorini a spicchi e conditeli con l’olio extravergine d’oliva, il sale, l’aglio intero, le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani e l’origano e lasciate insaporire in frigo per circa mezzora.
Fate bollire l’acqua, salatela e cuocete le orecchiette. Scolatele al dente e fatele raffreddare. Aggiungete un filo d’olio per evitare che si attacchino le une alle altre e quando saranno fredde versate il condimento preparato sopra le vostre orecchiette e mescolate bene. A questo punto aggiungete il fiordilatte tagliato precedentemente a dadini e la ricotta marzotica a scaglie o a julienne e mescolare ancora e se il tempo manca e la fame è troppa mangiate subito altrimenti lasciatele nel frigorifero, in un contenitore con coperchio per almeno mezzora.
Trascorso questo tempo servite le orecchiette aggiungendo ancora ricotta marzotica e qualche fogliolina di basilico.

Ti è piaciuta la mia ricetta? Vieni a trovarmi su Facebook e diventa fan della mia pagina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.