Marmellata di mele cotogne

Ci sono sapori e profumi che immancabilmente rievocano dolci ricordi legati alla nostra infanzia ed è quel che succede quando preparo la marmellata di mele cotogne il cui profumo che pervade la mia cucina mi riporta alla mente la casa dei miei nonni materni ove era solito sentirsi il profumo di mela cotogna perché la mia nonna ne metteva sempre qualcuna nel braciere che usavano per riscaldare la cucina. Aspettavamo poi, con impazienza il momento in cui potevamo mangiarle; nonna le prendeva dal fuoco, le puliva dalla cenere e le poneva in un piatto. Poi le spellava e noi potevamo mangiarne la morbida polpa, che bontà!!! Lo stesso sapore lo ritrovo appunto nella marmellata di mele cotogne che preparo ogni anno con le mele cotogne del mio papà che ha piantato l’albero proprio per accontentarmi. La marmellata di mele cotogne è ottima da spalmare sul pane o come ripieno per torte, biscotti o crostate, Ultimamente ho scoperto che è un ottimo abbinamento per i formaggi, il suo sapore dolce entrerà in contrasto con quello deciso del formaggio per creare un gusto particolare ed irresistibile. Ma ora veniamo agli ingredienti e al procedimento per fare una squisita marmellata di mele cotogne.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 vasetti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1,200 g Mele Cotogne
  • 400 g Zucchero
  • 1 Limone (succo)
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Lavate bene le mele cotogne, tagliatele a metà, togliete il torsolo ed eventuali ammaccature e tagliatele ancora in piccoli pezzi. Man mano che procedete con questa operazione mettete i pezzi di mele cotogne in una ciotola piena di acqua acidulata con succo di limone, eviterete cosi che la frutta si ossidi e si scurisca. Quando tutte le mele cotogne sono tagliate sgocciolatele e mettetele in una casseruola, aggiungete due bicchieri di acqua e fate cuocere finché non diventano morbide. Trasferite le mele cotogne in un passa verdure per setacciarle  e rimettete la polpa  ottenuta di nuovo nella pentola. Aggiungete ora lo zucchero  e la vanillina  e fate cuocere nuovamente a fuoco lento per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.  Aggiungete il succo di limone e fate cuocere ancora 5 minuti.

  2. Mettete la marmellata di mele cotogne bollente  in vasetti sterilizzati. Tappate i vasetti e metteteli a testa in giù affinché si formi il sottovuoto cosi la vostra marmellata di mele cotogne si conserverà a lungo.

  3. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

Note

Leggi anche la ricetta della MARMELLATA DI ARANCE cliccando QUI o torna alla HOME per leggere altre ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.