Maritozzi baresi o treccine zuccherate

I maritozzi baresi o treccine zuccherate sono i dolci che più di ogni altro ricorda la mia infanzia. Infatti erano le uniche merendine che si compravano all’epoca non essendoci ancora o non potendoci permettere le merendine confezionate che invece esistono ora sul mercato. Prima di andare a scuola si passava dal panificio, si comprava una treccina e la si metteva in cartella e non vedevi l’ora di mangiarla per poterti impiastricciare con lo zucchero semolato che ricopriva la trecciana. Ahhh che ricordi!!
Ma torniamo ai maritozzi baresi o treccine zuccherate e vediamo cosa serve per prepararle.Maritozzi baresi o treccine zuccherate

Maritozzi baresi o treccine zuccherate

Ingredienti:

  • 200 g di lievito madre rinfrescato
  • 200 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00 + il necessario per la spianatoia
  • 125 ml di latte tiepido
  • 125 ml di acqua
  • 100 g di burro o margarina ammorbiditi
  • 75 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • acqua e latte q.b. per spennellare
  • zucchero semolato per decorare

Procedimento:

Rinfrescate come al solito il vostro lievito, pesatene 200 g e mettetelo a lievitare per 3 ore in un posto al riparo da correnti, dovrà raddoppiare di volume. Trascorso il tempo mettete il lievito in una terrina e scioglietelo in un po di latte tiepido. Aggiungete i resto del latte, i burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e la farina e cominciate ad impastare finchè l’impasto diventerà uniforme, liscio ed elastico. Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare finchè raddoppia di volume. Gli impasti con il lievito madre hanno bisogno di una lievitazione più lunga rispetto a quelli con il lievito di birra, per cui ci vorranno all’incirca 6 ore (il tempo di lievitazione dipende molto dalla temperatura ambiente e da quanto attivo è il lievito). Quando l’impasto sarà lievitato trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora velocemente con le mani, aggiungendo, se necessario, un po di farina: l’impasto non deve attaccarsi alle mani. Prendete dei pezzetti di impasto da 40 g ciascuno e creare dei cordoncini e con tre di questi cordoncini formate le trecce. Man man che fate le trecce, disponetele su una teglia foderata da carta da forno, copritele con la pellicola da cucina e lasciatele lievitare per tutta la notte. Prima di infornarle spennellate le trecce con un’emulsione composta da acqua e latte e mettere in forno preriscaldato  a 180 ° per circa 20 minuti finché risultano ben dorate. Quindi sfornate i maritozzi baresi o treccine zuccherate e spennellateli subito con acqua e latte e poi cospargere con abbondante zucchero semolato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.