Limoncello fatto in casa

Oggi vi progongo la ricetta del limoncello fatto in casa. Come già vi ho detto l’esperta di preparazioni di liquori in casa è mia sorella Pina che prepara un ottimo limoncello fatto in casa non appena su marito le procura del buon limoni non trattati. Il limoncello è in liquore dolce molto gradevole che per dare il massimo di se deve essere servito freddo, ma è ottimo anche in inverno, servito a fine pasto come digestivo. Il limoncello poi, può anche essere impiegato nelle preparazioni di torte o creme.

Limoncello fatto in casa

Ingredienti:

  • 1 l di alcool a 95°
  • 8 limoni non trattati
  • 500 g di zucchero
  • 1 l di acqua

Procedimento:

Lavate accuratamente i limoni in acqua corrente. Sbucciateli con un pela patate, avendo cura di prendere solo la parte gialla delle bucce.  Mettete le bucce dei limoni e l’alcool in una grande recipiente con coperchio, chiudete bene e lasciatele macerare per 10-15 giorni in luogo fresco e buio, agitando di tanto in tanto il recipiente. trascorso il tempo di macerazione preparate lo sciroppo di acqua e zucchero portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero finchè quest’ultimo non sia perfettamente sciolto. Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo. Togliete le bucce dall’alcool, filtratelo con un colino a maglie fitte, aggiungete lo sciroppo e mescolate bene. Filtratelo nuovamente e poi imbottigliate il limoncello fatto in casa. Una volta imbottigliato fate riposare il limoncello per almeno un mese e gustatelo freddo o a temperatura ambiente.
Consiglio: se volete ottenere un limoncello meno alcolico potete aumentare la quantità di acqua fino a 1,2 l e la quantità di zucchero fino a 600 g.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.