Gelato al cioccolato senza gelatiera

Estate, tempo di gelato… E cosa c’è di meglio che imparare a farlo senza l’ausilio della gelatiera? Ed è proprio quello che abbiamo fatto grazie a Nunzia Bellomo del blog Miele di Lavanda che con i suoi preziosi consigli e sotto la sua supervisione ci ha insegnato a fare un ottimo gelato al cioccolato senza gelatiera. Sinceramente ero un po scettica sul risultato ma devo dire che invece è andato ben oltre le aspettative e il risultato è stato un ottimo gelato, buono e cremoso, che sicuramente rifarò in altri gusti visto che a casa mia il gelato va a ruba. Allora che ne dite, volete provarci anche voi? Seguendo la ricetta e con un po di pazienza riuscirete a fare anche voi un delizioso gelato al cioccolato senza gelatiera.gelato al cioccolato senza gelatiera

Gelato al cioccolato senza gelatiera

Ingredienti:

360 ml di latte fresco intero
300 ml panna fresca per dolci
100 gr di zucchero semolato
80 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro

per decorare potete usare a piacere gocce di cioccolato, biscotti secchi, cialde, amaretti e tutto ciò che la vostra fantasia e gusto vi suggerisce.

Procedimento:

Per prima cosa mettiamo una ciotola d’acciaio (che utilizzeremo per conservare il prodotto) in freezer. In un pentolino mettiamo il cacao, il cioccolato e lo zucchero e aggiungiamo il latte poco per volta e sempre mescolando facendo attenzione che non si formino grumi. Mettiamo sul fuoco e facciamo scaldare facendo attenzione a non far bollire. Togliamo il pentolino dal fuoco e dopo averlo fatto raffreddare un po mettiamolo direttamente in frigo. A questo punto montiamo la panna a neve e non appena pronta, aggiungiamo il composto preparato precedentemente, accertandoci che sia completamente freddo. Amalgamiamo il tutto molto delicatamente con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non far smontare la panna. Versiamo il composto preparato nella ciotola in acciaio, copriamo con alluminio o coperchio e mettiamo nuovamente in freezer. Dopo 30 minuti prendiamo il composto e mescoliamo benissimo il tutto, quindi riponiamo in freezer e dopo 30 minuti ripetiamo ancora l’operazione e così per 5/6 volte. Teniamo in freezer tutta la notte. Prima di servire il gelato teniamo a temperatura ambiente 10/15 minuti e poi serviamo decorando a piacere.

Seguimi anche su Fb

Una risposta a “Gelato al cioccolato senza gelatiera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.