Come mettere in ordine la dispensa

Oggi niente ricette ma un articolo con tanti consigli su come mettere in ordine la dispensa per avere sempre tutto a portata di mano.
La cucina deve essere organizzata al meglio per  facilitare la preparazione dei pasti. Dividiamo in tre zone gli strumenti di lavoro: da una parte gli alimenti come olio e biscotti, dall’altra gli utensili come coltelli e padelle, dall’altra ancora i piatti e il necessario per servire in tavola, in modo da sapere sempre dove c’è quello che ci occorre in quel preciso momento.come mettere in ordine la dispensa

Come mettere in ordine la dispensa

SEPARA I CIBI

L’ olio, l’aceto, il sale e le spezie andrebbero travasati in appositi vasetti e bottiglie e posizionati su un vassoio in modo da non contaminare, con gli eventuali residui, gli altri alimenti. La pasta, il riso, la farina e i biscotti vanno messi in vasi di vetro per evitare il proliferare delle tarme del cibo. 

APPENDI GLI UTENSILI

Per avere i coltelli sempre a  portata di mano, esistono dei  ceppi di legno che contengono set interi di coltelli di tutte le  dimensioni. I mestoli, le schiumarole e gli altri utensili andrebbero appesi a una barra vicino al fornello. 

USA I SEPARATORI

Piatti e pentole vanno impilati con  qualche astuzia. Potete usare le griglie porta-padelle e porta-piatti con i  manici, che ne facilitano la presa. Oppure piccoli supporti che  dividono l’altezza tra due ripiani. Ricordate che gli oggetti più pesanti vanno sempre riposti nei ripiani più bassi.

Ti è piaciuto questo articolo? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante  ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento o consiglio. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.