Brownies cremosi alla Nutella

 Un sapore profondamente cioccolatoso per questi brownies cremosi alla nutella, ricetta semplice e veloce da realizzare, ideale anche per gli intolleranti al glutine perchè non contiene farina. Infatti sono realizzati con due soli ingredienti: uova e nutella. Questi dolcetti, dal cuore cremoso che si scioglie in bocca e con la superficie croccante, sono ideali per regalarci una coccola dolce in ogni momento della giornata. I brownies sono dei dolcetti tipicamente americani di cui esistono innumerevoli varianti ma con un ingrediente base uguale per tutti: il cioccolato. In questa ricetta che vi propongo oggi il cioccolato viene sostituito dalla nutella ma il risultato è davvero un dolce goloso. Quindi seguitemi in cucina, oggi prepariamo i brownies cremosi alla nutella.

brownies cremosi alla nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 300 gNutella (o altra crema alla nocciole preferita)

Preparazione

  1. In una ciotola montate le uova per 10 minuti finché non triplicano di volume: questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del dolce!
    Nel frattempo riscaldate la Nutella a bagnomaria per qualche minuto. Potete scaldarla  anche nel microonde per un minuto. Unite lentamente la Nutella alle uova continuando a mescolare con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare le uova, fino a quando non si ottiene un composto omogeneo.

  2. Rivestite con carta forno una teglia rettangolare da cm 30×20 e versate il composto, livellando bene, ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, regolandovi anche in base alle caratteristiche del vostro forno. Trascorso il tempo fate la prova stuzzicadenti per verificarne la cottura e se lo stuzzicadenti viene fuori pulito, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce.

  3. Quando sarà ben freddo tagliate in barrette o quadrotti e servite. Volendo potete spolverizzare i brownies cremosi alla nutella con zucchero a velo o cacao dolce.

  4. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter, Pinterest,Instagram.

Leggi anche la ricetta dei QUADROTTI CREMOSI ALLA RICOTTA cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.