Arance il frutto invernale per eccellenza

Succosi, deliziosi e rinfrescanti, questi popolari agrumi sono ricchissimi di vitamina C e di sostanze nutritive che possono apportare numerosi benefici all’organismo, parliamo delle arance. Le arance, il frutto invernale per eccellenza, fanno bene alla salute in quanto sono una fonte eccellente di vitamina C: una sola arancia può fornire all’incirca il fabbisogno giornaliero consigliato.arance

Arance

Le arance sono anche ricche di carotene, pectina, potassio, calcio e acido folico. Inoltre contengono più di 170 differenti sostante nutritive benefiche, come polifenoli e flavonoidi. E’ stato dimostrato che molte di queste proprietà antiossidanti e antiinfiammatori, svolgono un’azione anti tumorale e possono inibire la formazione dei trombi. Grazie all’alto contenuto di vitamina C, le arance possiedono un’elevata capacità antiossidante. La vitamina C svolge un ruolo fondamentale nel rafforzare  il sisitema immunitario (come integratore può contrastare gli effetti del comune raffreddore). Questa sostanza facilita inoltre la cicatrizzazione e può ridurre il rischio di sviluppare malattie degli occhi come cataratta e degenerazione maculare. Vari studi sembrano suggerire che gli antiossidanti siano efficaci contro il cancro e le malattie cardiache. Il World Cancer Research Fund ha riscontrato una connessione tra il consumo di agrumi e i tumori e ne ha concluso che vi sono evidenze di effetti protettivi contro il cancro dello stomaco e che vi è un possibile ruolo protettivo nel cancro della bocca e dell’esofago. L’effetto protettivo sarebbe svolto dalla vitamina C e da alcuni polifenoli presenti negli agrumi. La vitamina C inoltre, è necessaria per la formazione del collagene e dei tessuti connettivi. E’ fondamentale per la nostra salute perchè aiuta ad avere ossa, denti, vasi sanguigni, cartilagini, tendini, legamenti e pelle robusti.
Con le arance poi possiamo realizzare tantissime buone ricette, scoprile sul mio blog:
http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmara/insalata-di-arance-e-finocchi/
http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmara/torta-di-arance/
http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmara/crema-all-arancia-2/
http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmara/?s=torta+alla+arancia

Ti è piaciuta questo articolo? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.