Alici marinate

Le alici marinate sono un antipasto o un secondo di pesce fresco e genuino realizzato con le alici fresche, un pesce molto economico e dalle note proprietà benefiche tipiche del pesce azzurro. La marinatura nell’aceto conferisce alle alici il tipico sapore e consente di renderle gustose senza il bisogno di cuocerle ma se vogliamo essere sicuri di consumare un prodotto che non ci faccia male vi consiglio di congelare le alici nel freezer per almeno cinque giorni. Le alici marinate si possono preparare con qualche giorno di anticipo e si conservano in frigo in un contenitore chiuso e ricoperte di olio.alici marinate

Alici marinate

Ingredienti:

  • 1 kg di alici fresche grandi
  • 500 ml di aceto bianco
  • 1 cucchiaio di sale fino
  •  succo di 1 limone
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino fresco piccante (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Pulite le alici eliminando delicatamente la testa, le viscere e la lisca interna facendo attenzione a non separare i filetti. Sciacquatele sotto l’acqua corrente, disponetele in una pirofila e Irroratele completamente con la soluzione di aceto, sale e succo di limone fino a coprirle del tutto e lasciatele marinare così per circa 5-6 ore. Trascorso questo tempo le alici saranno diventate bianchissime ma se cosi non fosse lasciate marinare ancora per un po, infatti il tempo di marinatura può variare in base alla grandezza delle alici. A questo punto scolatele delicatamente in uno scolapasta, asciugatele con carta assorbente per eliminare l’aceto in eccesso disponetele in un largo piatto da portata e conditele con l’ olio, il prezzemolo tritato, l’aglio a piccoli pezzi e il peperoncino piccante tritato. Lasciate insaporire le alici marinate almeno qualche ora prima di servire in tavola.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.