Torta rustica di zucchine

Ciao a tutti oggi mi metto di impegno e vi trascrivo un pò di ricettine che ho in arretrato!!! Ultimamente faccio fatica ad organizzarmi e il mio lavoro e il blog fanno a botte!!!!
Dato che nel pomeriggio resto a casa, causa influenza mia e della mia principessa, ho ben pensato di dedicarmi un pò al mio blog che ultimamente tendo a trascurare un pochetto!!! 🙁

Inizio subito con una ricetta strabuona che faccio già da parecchi anni. Quando vivevo a Bologna ricordo che ad una festa di amici c’era questa tortina sul tavolo e mentre tutti bevevano, strimpellavano la chitarra e cantavano io fissavo quella torta … ne presi un pezzetto e … che bontà, wow!!!
E’ una torta rustica con base di pasta sfoglia semplicissima da realizzare, così semplice che ho dimenticato di fotografarvi il passo passo … perdonatemi!!!

Iniziamo subito …

Oh mamma, guardate che colori e immaginate che profumo ….!!! Posso dirvi che è molto buona ahahahhaha, confermerete provandola!!!

Ingredienti

4 zucchine grandi
1 scalogno
sale a piacere
100 gr di formaggio a pasta filata o scamorza
50 gr di parmigiano grattugiato
1 rotolo di pasta sfoglia
basilico

Procedimento

Per realizzare questa torta rustica ho usato un tegame a cerniera del diametro di 26 cm.

Lavate bene le zucchine, tagliate le estremità e con un coltello affilato affettatele sottilmente.
In una padella preparate un soffritto con olio , basilico e scalogno. Fate soffriggere pochi minuti, poi aggiungete le zucchine a fette e saltatele in padella più volte.
Lasciate insaporire la verdura per 5 minuti. A questo punto aggiungete un bicchiere colmo di acqua, salate a piacere e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per una ventina di minuti. Se l’acqua evapora tutta aggiungetene dell’altra.
Terminate la cottura quando le zucchine tenderanno a spappolarsi, quindi con un cucchiaio di legno schiacciatele un pò, non fatene una poltiglia mi raccomando!!! Inoltre il sughetto non deve essere acquoso, ma abbastanza asciutto.

Prendete una tortiera. Prelevate dalla confezione la pasta sfoglia rotonda e con la sua carta da forno posizionatela nel tegame.
Bucherellate il fondo.

Tagliate a dadini il formaggio a pasta filata o la scamorza. Evitate il fiordilatte perchè sprigiona liquido che va ad ammorbidire il fondo della torta.

Sul fondo della sfoglia distribuite i dadini di formaggio, poi uno strato abbondante di zucchine e infine una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Quando posizionate la pasta sfoglia coprite bene il fondo del tegame e lasciate aderire sui bordi la pasta in eccesso. Così facendo quando distribuite il condimento potrete ricoprire per bene tutta la superficie.

A questo punto l’eccesso di pasta sui bordi adagiatelo sul condimento.

Infornate a 180°C ventilato o statico per circa 25/30 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare 5 minuti.

Sformate la torta e servitela calda … buona cena!!!

La Strega …

Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .

E’ nato da poco un bellissimo gruppo di cucina su Facebook che “amministro” insieme ad altre amiche di “cucina”, veniteci a trovare e condividere con noi le vostre creazioni. Cliccate qui “Cucinare con passione … dolce salato e decorazione!” .
Vi aspettiamo numerosi!