Torta Camilla e Camille

Non so da quanto tempo non facevo una torta con le carote, anni e anni e avevo dimenticato di quanto buono fosse questo particolare dolce. Morbida, soffice, dal bellissimo colore e umida all’interno. Proprio quest’ultimo particolare è quello che mi scioglie sempre. L’uso dell’olio di semi la rende molto soffice lasciando il dolce anche umido.
Dalle dosi che vi indicherò potete ricavare una torta dal diametro di 24 cm, ma io ho pensato di fare sia una tortina piccola che qualche camilla nei pirottini, perchè avevo una simpatica idea in testa, che vi presenterò nel prossimo articolo!!!
Iniziamo subito, intanto un assaggino visivo ….

Vi fa gola, vero??? Procediamo, la ricetta è molto semplice.

Ingredienti

2 uova
120gr di zucchero
100gr di latte
100gr di olio di semi
300gr di carote grattugiate
150gr di farina
100gr di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
buccia di arancia grattugiata o vanillina

Procedimento

Iniziate con il grattugiare le carote e tenetele da parte.
Lavorate le uova con lo zucchero per qualche minuto aiutandovi con una frusta elettrica o con una planetaria.
Aggiungete l’olio e il latte, mescolate ancora.

Pesate la farina e setacciatela insieme al lievito sul composto.

A questo punto date colore con le carote grattugiate, la farina di mandorle e l’aroma ( buccia di arancia o vanillina, scegliete voi).

Le dosi indicate sono adatte per un impasto con diametro da 24 cm e richiede una cottura a 170°C forno statico per 40 minuti . Se invece decidete come me di fare una tortina più piccola e delle camille nei pirottini, usate una tortiera da 20cm di diametro e 4 pirottini da muffin. Per non sformare i muffin vi consiglio di inserire il pirottino pieno o nelle apposite teglie da muffin oppure nei pirottini di stagnola come ho fatto io (guardate foto in forno!) In questo ultimo caso la cottura per la torta sarà di 30 minuti e per le camille di 20 minuti, sempre alla temperatura di 170°C.

In questi giorni che fa molto caldo vi consiglio di conservare la torta in frigo, perchè a temperatura ambiente tende ad essere troppo morbida , quasi molliccia e potrebbe non piacere.

Una volta sfornato il dolce lasciatelo raffreddare nella tortiera e una volta freddo potete dare una generosa spolverata di zucchero a velo e servire!

Rimarrete stupiti dal sapore e dalla morbidezza, è davvero buona.
Per i bambini vi consiglio di non dire loro che la torta contiene carote perchè saranno attratti dal bel colore arancione, quindi non svelategli il segreto. Mangeranno più volentieri le camille che potrete rendere più simpatiche con delle decorazioni.

Bene, ora vi lascio preparare questo dolce buonissimo e mi appresto a caricare le foto della simpatica sorpresa che vi ho riservato.

Buona camilla a tutti!!!!!

La Strega …

Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .

2 Risposte a “Torta Camilla e Camille”

I commenti sono chiusi.