Pan brioche con lievito naturale

Delle ricette con lievito madre non vedevo l’ora di provarne una dolce e il pan brioche che io adoro è stata la prima. Bisogna far presente che quando l’impasto comporta l’aggiunta di uova e burro è richiesto un lievito madre in forza, quindi non troppo giovane. Io ho realizzato questo pan brioche morbidissimo con la mia pasta madre solida che aveva due mesi circa ( ricetta lievito naturale ) e il risultato mi ha pienamente soddisfatto.
Ho preso la ricetta dal blog dei Fables de sucre ma fatta a modo mio, precisamente a mio gusto. Adoro la morbidezza di questo dolce e per me è perfetto semplice così con dell marmellata spalmata sopra, per una fantastica colazione!

Il procedimento da seguire è molto semplice bisogna solo fare attenzione ad alcuni passaggi e a far inglobare bene nell’impasto le uova e l’olio. Inoltre se decidete di impastare a mano dovrete avere il doppio della pazienza, perchè la morbidezza del prodotto finale dipende da una buona incordatura.
Ultimo accorgimento è stare atttenti a non scaldare troppo l’impasto se lo si lavora con un’impastatrice!
Detto questo vi posto il risultato e la ricetta!!!

Ahahahahah … vedete quei buchi??? Ecco quelli sono il risultato di un mio errore nel dare forma al pan brioche. La ricetta prevede di stendere un rettangolo e arrotolarlo ben stretto, sicuramente non l’ho fatto a dovere ed ecco il risultato, nulla togliere al gusto che era perfetto!
In merito a questa procedura ho ripensato al pan bauletto che tempo fa provai con il lievito di birra ( ricetta pan bauletto semplice ) e nel formarlo non prevedeva la procedura su descritta quindi ho pensato che al prossimo tentativo darò forma al pan brioche senza stenderlo ma semplicemente modellando un cilindro della dimensione dello stampo da plumcake!!!

Ingredienti

110 gr di pasta madre rinfrescata
260 gr di farina 0
100 gr di farina manitoba
130 gr di latte
1 uovo medio
2 tuorli
1 cucchiaino di miele
90 gr di zucchero
35 gr di olio di girasole
1 gr di sale
1 fiala di essenza vaniglia

Procedimento

Una volta che il lievito ha raddoppiato dopo il rinfresco siete pronti per iniziare.

Ho impasto il pan brioche con il Bimby e vi indicherò le velocità che ho impostato.

Spezzettate la pasta madre e mettetela nel boccale, aggiungete le farine miscelate a parte, lo zucchero, l’uovo e i tuorli, il miele, la fiala di vaniglia e una metà del latte.

Azionate l’impastatrice ( Bimby a velocità spiga ) e iniziate a far amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo il restante latte poco per volta.
Lasciate impastare fino a che non vedete che l’impasto forma una palla  risultando liscio ed omogeneo.
A questo punto aggiungete il sale e poco per volta l’olio di semi stando attenti a non aggiungerne altro fino a che quello versato prima non sia stato ben assorbito.

Per il Bimby: aggiunto al minuto 2 e 30 il sale, a 3 e 30 l’olio ogni 30 secondi circa. In totale ho impasto a velocità spiga per 8 minuti.

In questa fase è richiesta molta pazienza soprattutto se impastate a mano!

L’impasto è pronto una volta che lo vedete ben asciutto non deve presentare tracce di olio!
A questo punto prelevatelo dal boccale e posatelo su una spianatoria non infarinata. Pirlatelo formando una bella palla e lasciatelo riposare coperto da una ciotola per 30 minuti.

Passato questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo tenendo conto della lunghezza del vostro stampo da plumcake ( le dimensioni del il mio sono 26X9 ), oppure se avete deciso di provare come suggerito nell’introduzione modellate un cilindro con le mani.
Una volta steso il rettangolo iniziate ad arrotolare l’impasto abbastanza stretto per evitare la formazione dei buchi che vi ho fatto notare nella mia foto!

Ora potete posizionarlo nello stampo precedentemente rivestito con carta da forno.

Coprite con pellicola e lasciate lievitare al caldo per circa 6/8 ore, dovrà quasi raddoppiare.

Appena pronto accendete il forno in modalità statica alla temperatura di 160°C.
Raggiunta la temperatura, eliminate la pellicola di copertura e infornate per circa 35 minuti.
Se vedete che tende a dorarsi troppo in superficie potete coprire con della carta da forno.

Una volta cotto attendete qualche minuto prima di sformarlo, posizionatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo a fette.

Conservatelo in sacchetti di plastica chiusi oppure sotto una campana per dolci e affettatelo quando vorrete mangiarlo, insomma non c’è una regola precisa!!!

E’ morbidissimo e molto profumato … una gioia per gli occhi e il palato!!!!

Io ero felice come una bimba quando l’ho visto cotto!!! Sembrava stesse per scoppiare.
Dicono che quando ha questa reazione la colpa è della troppa lievitazione resta il fatto che il sapore era come lo volevo io, quindi se la parte estetica lascia a desiderare non importa. Il semplice gesto di creare con le proprie mani una meraviglia del genere non fa badare a questi piccoli particolari!!!!
Ultimo consiglio e poi chiudo, come si vede dalla foto del mio pan brioche appena sfornato, è molto alto probabilmente avrei dovuto usare uno stampo di maggiori dimensioni!!!!!

Provatelo e fatemi sapere cosa combinate!!!!

Buon pan brioche a tutti, alla prossima ricetta!!!!

 La Strega …

Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .

E’ nato da poco un bellissimo gruppo di cucina su Facebook che “amministro” insieme ad altre amiche di “cucina”, veniteci a trovare e condividere con noi le vostre creazioni. Cliccate qui “Cucinare con passione … dolce salato e decorazione!” .
Vi aspettiamo numerosi!