Biscotti con la sparabiscotti!

Ohhhhhhhhh finalmente uso la sparabiscotti. Sapete, è uno di quegli attrezzi che si ha in regalo e che restano in credenza per non so quanto fino a che non viene la curiosità di usarli.
In genere per questo attrezzo si usa della frolla, ma mi chiedevo come può la pasta frolla riuscire a venire fuori da quei piccoli fori??? Ho iniziato ad “indagare” nel web e a quanto pare esiste un tipo di frolla molto più morbida nell’impasto che viene utilizzata proprio per questo tipo di preparazione, la frolla montata!
Giuro, non ne sapevo nulla fino a qualche giorno fa.
Conoscevo già il sapore ( buonissimo ) dei biscotti di pasta frolla, quindi mi son detta ” è da tanto che non li faccio, proviamoli in un’altra versione!”, e così è stato!
Ho preparato la frolla montata con il Bimby e come sempre vi do che comunque potete procedere a mano o con un altro robot da cucina. Di seguito vi indicherò il procedimento con il Bimby e quello senza, scegliete voi.
La preparazione è molto semplice e veloce, quello che fa perder tempo è sparare i biscotti sulla teglia.
Ora passiamo alla realizzazione di questi dolcetti e vi spiego i vari trucchetti e consigli!
Intanto eccoli qua … per voi!

Ingredienti per circa 50 biscotti

170gr di burro
90gr di zucchero
1 uovo
270gr di farina 00
1 fiala di aroma alla vaniglia o vanillina
ciliegine candite
nocciole

Procedimento Bimby

Mettete nel boccale zucchero e burro a tocchetti e mescolate bene a vel 2/3 per 50 sec.

Aggiungete l’uovo e la vaniglia e mescolate a vel 3/4 per 20sec, l’uovo deve essere ben amalgamato. Raccogliete tutto sul fondo con la spatola.

Aggiungete la farina e mescolate a vel 3 per 40 sec.

Procedimento a mano

Prendete una ciotola e mescolate burro e zucchero fino ad ottenere una bella cremina. Aiutatevi con una frusta o meglio ancora con fruste elettriche. Unite l’uovo e la vaniglia e mescolate facendo incorporare bene l’uovo. Pesate la farina e setacciatela sul composto, mescolate bene.

La frolla montata è pronta. Avrete un impasto simile alla classica frolla ma più morbido.

A questo punto armatevi di pistola sparabiscotti e riempitela con la frolla.

Scegliete la trafila che preferite e iniziate.
Io per i miei biscotti ho scelto queste due trafile:

Con la prima avrete una forma a fiorellino da 5 petali, con l’altra una forma più simile ad un girasole.

Adesso prendete una teglia il cui fondo non ha subito danni, nel senso che non ci siano bozzi come capita spesso quando le si utilizza da tempo. La superficie deve essere il più piatta possibile altrimenti sarà una faticaccia formare i biscotti. Sul fondo non dovrete mettere assolutamente nulla altrimenti la frolla non resta attaccata.

Quindi prendete la sparabiscotti e poggiatela direttamente sulla teglia, non staccatela deve poggiarci proprio sopra. Sparate il primo “colpo” e poi staccate. Ogni scatto sarà la dose per un biscottino. Se decidete di fare due scatti verranno fuori biscotti più pieni che tendono a deformarsi, quindi fate attenzione.

Se la frolla non si stacca, rimuovete e riprovate. Ripeto la migliore soluzione è quella di tenere ben attaccata la sparabiscotti sulla teglia!

Iniziate a riempire la teglia distanziando di qualche cm i biscotti l’uno dall’altro.
Decorateli con una ciliegina o con una nocciola.

Infornate a forno statico ( non ventilato perchè tende a seccarli troppo e si bruciano in pochi minuti) a 180°C per circa 10 minuti. Devono restare chiari o leggermente dorati.

Tirateli fuori dal forno e prima di provare a staccarli fateli raffreddare del tutto. Se provate a staccarli prima o li avete cotti troppo si spaccheranno tutti.

Eccoli qui buoni e profumati!!!

Sono ottimi da servire con il the o anche a colazione, e perchè no anche per stuzzicare qualcosa di dolce!!!!
Provateli, sono semplicissimi da fare e le sparabiscotti hanno delle trafile molto sfiziose!!

La Strega ….

Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .