Cotolette di pollo impanate

 

Ingredienti:

  • petto di pollo
  • 1 uovo
  • farina bio ( o quella che preferite)
  • pane secco
  • sale, pepe
  • olio evo

Preparazione:

Prendete il petto di pollo, disossatelo, sgrassatelo e tagliatelo a fette. Battete le fette con un batticarne, che bagnerete prima di ogni fetta per evitare che si attacchi alla carne.

Prendete ora il pane secco, grattuggiatelo (potete saltare questo step comprando direttamente il pane grattuggiato, comodissimo da tenere in freezer, sempre pronto all’uso) e mettetene un po’ in un piatto o su un pezzo di scottex.

Mettete su un piatto (o su della carta da cucina) anche un po’ di farina.

In un piatto sbattete l’uovo, aggiungendo sale e pepe.

Siete pronti a impanare:

PhotoGrid_1381668330760

Prendete una fetta di petto di pollo, passatela prima nella farina su entrambi i lati, poi nell’uovo (aiutatevi con una forchetta se volete limitare la quantità di ingredienti vari che vi rimarrà attaccato alle mani ^_^) e infine nel pan grattato. Ripetete il procedimento per tutte le fettine di carne.

Per rendere le cotolette ancora più golose potete fare una doppia panatura!

Cottura:

PhotoGrid_1381668393582In una padella mettete a scaldare l’olio che userete per friggere le vostre cotolette. Io ho usato olio di oliva perchè a mio parere tra gli oli è quello che fa meno male, ma usate pure quello che preferite. Per controllare che l’olio sia alla temperatura giusta fate la prova con un pezzettino di pane, se inizierà subito a friggere formando tante piccole bollicine, allora l’olio è pronto. Friggete le vostre cotolette, girandole dopo 2-3 minuti, finchè non saranno belle dorate. Una volta pronte mettetele su della carta assorbente.

Servitele belle calde.

Se vi avanzano degli ingredienti della panatura… panate qualche verdura da accompagnare (nella foto in mezzo a due bistecche impanate c’è un pezzo di costa impanato! ^_^ buonissimo! )

PhotoGrid_1381668636035Bon Appétit! ^_^

[banner align=”aligncenter”]