Farinata

Qui di seguito vi do le dosi per farne una teglia piccola, circa 30×23, giusto per provare e regolarvi con la cottura in base al vostro forno. Eventualmente potrete raddoppiare le dosi.

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA ca 30×23
125 g di farina di ceci

1/2 cucchiaio raso di sale

375 ml di acqua

4 cucchiai di olio di girasole (l’olio extravergine ne altererebbe il sapore e la renderebbe più pesante)

PROCEDIMENTO

In una ciotola unire il sale alla farina di ceci e versare un po’ alla volta l’acqua mescolando con una frusta rendendo l’impasto bello liscio.

 

 

 

 

 

YASHICA Digital Camera YASHICA Digital Camera

 

 

 

 

 

Versate tutta l’acqua e mescolate bene.

YASHICA Digital CameraCoprite e lasciate riposare 4 ore. Passato questo tempo, potrebbe essersi formata della schiuma in superficie, rimuovetela con una schiumarola e mescolate.YASHICA Digital Camera Mettete l’olio in una teglia antiaderente (anche se la farinata andrebbe fatta nelle teglie di rame, ma per farla in casa nel forno elettrico va benissimo una teglia antiaderente) versatevi il composto e con il mestolo mescolate in modo che l’olio e il composto si uniscano. YASHICA Digital CameraA questo punto potete infornare. Io ho un forno con un programma a 250° che distribuisce il calore in modo molto simile ai forni a legna ed è perfetto per le pizze, ma anche per la farinata e la lascio a forno già a temperatura per 25 minuti. In un forno classico potete infornare a 220° per 30 minuti e poi altri 10 minuti accendendo il grill, fino a quando non avrà preso colore.

 

YASHICA Digital Camera YASHICA Digital Camera

 

 

 

 

 

Mangiatela calda, da sola, accompagnata ad una pizza o, come facciamo noi a Spezia,dentro la focaccia…la morte sua!!!

YASHICA Digital Camera



Precedente Cantucci Successivo Rosticciana al forno