Salamina da sugo con purè

Sono cresciuta in un piccolo paesino in provincia di Ferrara di circa 500 anime che si chiama Madonna Boschi,  dove viene prodotto l’insaccato più famoso di queste terre, la salamina da sugo. 

Contiene le carni povere del maiale: capocollo, guanciale, pancetta, lingua, fegato, sunia, aromi naturali, vino rosso, il tutto mescolato a mano fin quando tutto l’impasto ha assorbito il vino.  Poi viene insaccato nella vescica del maiale, accuratamente pulita e lavata, chiusa molto bene in cima e legata a 6/8 spicchi. Viene fatta sgocciolare una notte, e poi messa a stagionare minimo per 8 mesi venendo periodicamente pulita dalle muffe.

  • Preparazione: 12 Ore
  • Cottura: 6/8 Ore
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 Salamina da Sugo

Preparazione

  1. Prima della cottura lasciare la Salamina da Sugo a bagno per 8/10 ore (una notte), dopodichè spazzolarla delicatamente sotto l’acqua.

    Dopo averla pulita e aver tolto le corde, chiuderla in un sacchetto per alimenti e appenderla diritta legata ad un bastoncino appoggiato ai bordi di una  pentola capiente piena d’acqua.

    Bollire a fuoco lento circa 6 ore per servirla al cucchiaio, 8 ore per servirla a fette.

    Al termine della cottura sistemarla sull’apposito piatto rotondo al centro, rimuovere la parte superiore ed estrarre la carne con un cucchiaio.

    In alternativa scegliendo la cottura più lunga, si può tagliare a fette.

    In entrambi i casi è d’obbligo accompagnarla con un buon purè di patate.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *