Zucchine alla scapece light

Le Zucchine a scapece light sono una versione leggera delle Zucchine alla scapece tradizionali. Infatti le zucchine non sono fritte ma cotte al forno e successivamente condite con una emulsione profumata a base di olio e aceto. Ringrazio Leila per questa fantastica idea. Sono molto facili da preparare e sono un piatto fresco e molto saporito, ideale per questa stagione estiva. Conviene prepararle in anticipo per lasciarle marinare e esaltare il gusto delle foglioline di menta fresca. Le zucchine sono  molto versarili e si adattano alla praparazione di molti piatti, dai più sofisticati ai più semplici.  Pronti a gustare le Zucchine alla scapece light? Ipazia vi augura Buon Appetito!

zucchine alla scapece light

Zucchine alla scapece light

Ingredienti:
  • 400 g di zucchine
  • 2 spicchi di aglio
  • aceto di vino rosso
  • foglioline di menta fresca
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
Procedimento:

Per preparare le Zucchine alla scapece light accendere  il forno a 180° in modo da trovarlo già caldo.

In una ciotola mettere l’olio, l’aceto, l’aglio tagliato grossolanamente e le foglioline di menta, in quantità sufficiente per condire le zucchine. Mescolare e lasciare insaporire.

Lavare e eliminare le estremità delle zucchine. Asciugarle e tagliarle con la mandolina a fette sottili nel senso della lunghezza.

Ricoprire il fondo di una teglia con carta da forno e poi mettere le zucchine senza sovrapporle, in un unico strato. Quindi la teglia deve essere sufficientemente grande per contenerle tutte. Salarle e irrorare con pochissimo olio.

Infornare e lasciare cuocere per circa 15 minuti. Il tempo dipende dal tipo di forno. Quindi controllare la cottura per evitare che si brucino.

Una volta pronte, disporre le zucchine su un piatto da portata e versare sopra l’emulsione profumata di olio e aceto. Lasciare raffreddare e insaporire. Le Zucchine a scapece light sono pronte! Buon Appetito!

Siamo anche su Facebook. Clicca In Cucina con Ipazia,   e se lasci un “Mi Piace”  sarai aggiornato sulle nuove ricette!

I commenti sono chiusi.