Zucca gialla con olive nere

La Zucca gialla con olive nere è un piatto gustosissimo, veloce e facile da preparare. La zucca in questa ricetta dona tutto il suo sapore esaltato dall’aceto di vino bianco e dalle olive nere. A volte la  semplicità di esecuzione regala i sapori migliori! Originaria dell’America Centrale, la zucca insieme al pomodoro e alla patata è stato uno dei primi ortaggi esportati dopo la scoperta dell’America. E meno male! Riuscite a immaginare le nostre tavole senza i pomodori, le patate, la zucca, il mais, i peperoni e i peperoncini? Non tutti questi alimenti diventarono di uso comune. Le prime patate vennero destinate al bestiame, e i pomodori utilizzati come piante ornamentali. Anche la zucca subì la stessa sorte del pomodoro perché ritenuta velenosa. Pronti a gustare la Zucca gialla con olive nere? Ipazia vi augura Buon Appetito!

zucca gialla con olive nere

Zucca gialla con olive nere

Ingredienti per 4 persone:
  • kg 1 di zucca gialla
  • 4 cucchiai di olive nere
  • 1 spicchio di aglio
  • aceto di vino bianco q.b.
  • pepe nero
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
Procedimento:

Per preparare la Zucca gialla con olive nere la prima cosa da fare è pulire la zucca rimuovendo i semi e la buccia, quindi  ridurla a dadini.

Sbucciare l’aglio, tagliarlo a lamelle e soffriggerlo con l’olio in una padella antiaderente.

Eliminarlo quando è imbiondito e aggiungere la zucca a tocchetti. Mescolare, coprire e cuocere a fiamma bassa per circa un quarto d’ora. Di tanto in tanto girare con un cucchiaio di legno per farla rosolare su tutti i lati.

Aggiungere il sale e il pepe macinato al momento.

Spruzzare con l’aceto di vino bianco e dopo due minuti aggiungere le olive nere precedentemente private del nocciolo. Mescolare ancora, lasciare insaporire e poi spegnere. La Zucca gialla con olive nere è pronta! Buon Appetito!

Siamo anche su Facebook. Clicca In Cucina con Ipazia,   e se lasci un “Mi Piace”  sarai aggiornato sulle nuove ricette!

 
Precedente Tagliatelle con sugo di funghi Successivo Riso con topinambur al profumo di zenzero