Mugnoli stufati |Ricetta salentina

I Mugnoli stufati sono una rielaborazione della tipica ricetta salentina. Quella originale prevede la ventresca di maiale ma, in questo caso, ho preferito ometterla per ottenere un piatto più leggero e adatto a questa primavera frizzante. La cottura lenta nella terracotta esalta il gusto pieno e dolciastro dei mugnoli. Forse non tutti li conoscono, sono un ortaggio tipico del Salento, simile al cavolo broccolo, caratterizzato da piccole infiorescenze e da un fantastico colore verde scuro. In particolare quelli che ho utilizzato sono piccoli e tenerissimi. Un po’ di pazienza per pulirli, ma ne è valsa la pena: una squisitezza! Pronti a gustarli? Ipazia vi augura Buon Appetito!

mugnoli stufati

Mugnoli stufati

Ingredienti:
  • 1 kg di mugnoli
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 pomodorini
  • 1 peperoncino
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
Procedimento:

Per preparare i Mugnoli stufati pulire la verdura eliminando la parte più dura dei gambi e le foglie più grandi. Lavarli in acqua corrente.

Affettare finemente la cipolla. Lavare e spezzettare i pomodorini.

Soffriggere lo spicchio di aglio tagliato a metà in una capiente pentola di terracotta. Eliminarlo quando è imbiondito e aggiungere metà dei mugnoli, senza scolarli troppo, e metà della cipolla e dei pomodorini.

Salare e completare con un altro strato di mugnoli e poi ancora cipolla e pomodorini. Salare, unire il peperoncino tagliato a rondelle e condire con un giro d’olio.

Lasciare insaporire per qualche minuto a fiamma moderata. Quando i mugnoli iniziano ad ammaccarsi e il loro volume è ridotto, mescolare e amalgamare gli ingredienti.

Lasciare stufare lentamente a fuoco basso e a pentola coperta, fino a cottura completa. Non è necessario aggiungere acqua, è sufficiente quella di vegetazione. I Mugnoli stufati sono pronti! Buon Appetito!

Siamo anche su Facebook. Clicca In Cucina con Ipazia,   e se lasci un “Mi Piace”  sarai aggiornato sulle nuove ricette!

 
Precedente Filetto di maiale al miele e zenzero Successivo Spaghetti con asparagi selvatici e noci