Melanzane | Raccolta di ricette estive

Una raccolta di ricette estive a base di melanzane. Dalla più impegnativa che è sicuramente la Parmigiana alla salentina con le melanzane fritte in pastella e una miriade di polpettine, alla più semplice come le Melanzane farcite, alla più esotica che è lo Zaalouk un meraviglioso piatto marocchino. Tante idee per la vostra estate con un occhio rivolto alla tradizione salentina. Ipazia vi augura Buon Appetito!

Melanzane | Raccolta di ricette estivemelanzane. raccolta di ricette

Per leggere le ricette cliccate sul titolo o sulla foto

Melanzane ripiene a ventaglio

Le Melanzane ripiene a ventaglio sono un modo scenografico e divertente per presentare le melanzane. Sono molto gustose e allo stesso tempo leggere.

melanzane ripiene a ventaglio

Melanzane accoppiate al forno

Le Melanzane accoppiate al forno sono veramente sfiziose e ogni volta vanno a ruba!  Sono semplici da preparare, anche in anticipo, e ottime da consumare tiepide.

melanzane accoppiate

Melanzane farcite al forno

Le Melanzane farcite al forno sono sicuramente meno impegnative delle melanzane ripiene. Infatti non c’è bisogno di asportare la polpa, ma solo di inciderla e farcirla.

Melanzane abbottonate

Le Melanzane abbottonate o Marangiane ‘mbuttunate sono un’antica ricetta della tradizione culinaria salentina. Quindi è un piatto basato su ingredienti semplici offerti dalla rossa terra del Salento.

Parmigiana di melanzane alla salentina

La Parmigiana di melanzane alla salentina è un classico della tradizione culinaria salentina. E’ un piatto ricco e semplicemente fantastico! La regina dell’estate!

parmigiana di melanzane28

Melanzane ripiene

Le Melanzane ripiene hanno il sapore dell’estate e del Salento! Questa è la ricetta della mia mamma e sono veramente buonissime!

melanzane ripiene bis

Zaalouk

Lo Zaalouk è un fantastico piatto marocchino a base di melanzane, pomodori, cumino, paprika e coriandolo. Sono entusiasta di questa ricetta, perché adoro questo tipo di spezie, il gusto intenso del cumino e quello agrumato del coriandolo. Lo Zaalouk si può consumare sia caldo che freddo.

Zaalouk

Polpette di melanzane con pomodorini

Le Polpette di melanzane con pomodorini sono il pasto ideale in estate! L’impasto di melanzane è insaporito con capperi e menta, come si usa qui nel Salento. I pomodorini rinfrescano la frittura delle melanzane ed esaltano il sapore.

polpette di melanzane con pomodorini

Siamo anche su Facebook. Clicca In Cucina con Ipazia,   e se lasci un “Mi Piace”  sarai aggiornato sulle nuove ricette!

 
Precedente Pasta al forno zucchine e scamorza Successivo Risotto al cavolo viola e speck