Insalata di zucchine

L’insalata di zucchine è fresca e saporita. Ideale come contorno a un piatto di carne oppure, perché no, come pasto leggero magari accompagnata da una fetta di un buon formaggio. La zucchina è cotta a vapore e quindi è veramente gustosa! Per questo tipo di verdure prediligo sempre la cottura a vapore, che trattiene vitamine e minerali che altrimenti andrebbero dispersi nell’acqua di cottura. Non servono grandi attrezzi, è sufficiente il cestello in metallo che si adatta a qualunque tipo di pentola.Tutto un altro discorso rispetto alla triste zucchina lessa! Ho utilizzato quella genovese, facile da trovare in questo periodo, caratterizzata dalla polpa compatta e dal sapore delicato. Le zucchine hanno proprietà diuretiche, rinfrescanti, disintossicanti e favoriscono anche l’abbronzatura. Pronti a gustare l’Insalata di zucchine? Ipazia vi augura Buon Appetito!

insalata di zucchine

Insalata di zucchine

Ingredienti:
  • gr 700 di zucchina genovese
  • 1/2 bicchiere di olio evo
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • una decina di foglie di menta
  • 2 spicchi di aglio
  • sale q.b.
Procedimento:

Per preparare l‘Insalata di zucchine sbucciare gli spicchi di aglio e schiacciarli. In una ciotolina mettere l’aglio, il sale, le foglioline di menta, l’olio e l’aceto balsamico. Amalgamare bene e lasciare insaporire per almeno un’ora.

Lavare e asciugare le zucchine. Quindi eliminare le estremità e tagliarle a pezzi lunghi circa otto centimetri, dividerli ancora a metà e metterli nel cestello per la cottura a vapore per 10, 15 minuti. Una volta cotte, mettere le zucchine in un largo piatto per farle raffreddare. Quindi tagliarle ancora nel senso della lunghezza a fette larghe circa un centimetro e disporle nel piatto da portata.

Eliminare l’aglio dal condimento e irrorare le zucchine. Lasciarle insaporire per qualche minuto. Più tempo passa e più saranno saporite. L’insalata di zucchine è pronta! Buon Appetito!

Siamo anche su Facebook. Clicca In Cucina con Ipazia,   e se lasci un “Mi Piace”  sarai aggiornato sulle nuove ricette!

Precedente Spuma di pesche Successivo Miscellanea di pasta al forno