Fettine di coppa di maiale alle erbe

Le Fettine di coppa di maiale alle erbe sono facili da preparare e molto gustose. La carne, qui nel Salento chiamata capicollo, rimane molto tenera e umida all’interno. Ottime accompagnate dalle patate al forno, o anche da una buona insalata. La preparazione è in padella, ma in questo caso c’è poco da invidiare alla carne arrostita. Pronti a gustare le Fettine di coppa di maiale alle erbe? Ipazia vi augura Buon Appetito!

fettine di coppa di maiale alle erbe

Fettine di coppa di maiale alle erbe

Ingredienti per 4 persone:
  • 4 fettine di coppa di maiale
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 foglie di alloro
  • rosmarino
  • aceto balsamico
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
Procedimento:

Per preparare le Fettine di coppa di maiale alle erbe la prima cosa da fare è quella di sbucciare e tagliare l’aglio a pezzetti. Quindi tritare gli aghi di rosmarino con un coltello e spezzettare le foglie di alloro.

In un piatto capiente mettere l’olio sufficiente a condire le quattro fette, le foglie di alloro spezzettate, il rosmarino e l’aglio a pezzetti. Versare un pò di aceto balsamico e amalgamare con una forchetta.

Prendere la prima fettina di coppa e poggiarla sul condimento, quindi girala. Sovrapporre alla prima fetta le seconda e poi ribaltarle insieme. Continuare con lo stesso procedimento per tutte le fettine che in questo modo risulteranno condite su entrambi i lati. Lasciare in infusione almeno un’ora per fare insaporire la carne.

fettine di coppa di maiale alle erbe1

Trascorso questo tempo eliminare l’aglio e mettere sul fuoco un’ampia padella antiaderente a fiamma vivace. Le fettine non entreranno tutte e quattro, e in ogni caso abbasserebbero la temperatura della padella. Quindi meglio cuocerle due a due.

Quando la padella è calda mettere le prime due fettine. Non c’è bisogno di olio, perché è sufficiente quello dell’infusione. Quando sono pronte sul primo lato, girarle e salare. Attendere che siano cotte anche sul secondo lato, e quindi girarle e salare. Rigirarle velocemente un’altra volta e poi toglierle dal fuoco e riporle sul piatto da portata e tenere in caldo nel forno spento. Cuocere nello stesso modo le altre due. Le Fettine di coppa di maiale alle erbe sono pronte! Buon Appetito!

Siamo anche su Facebook. Clicca In Cucina con Ipazia,   e se lasci un “Mi Piace”  sarai aggiornato sulle nuove ricette!

I commenti sono chiusi.