Come congelare le polpettine

Sapere come congelare le polpettine è fondamentale per averle sempre pronte. Soprattutto se ci servono per preparare piatti che richiedono una lunga preparazione come la Parmigiana di melanzane o la Parmigiana di carciofi. Ma anche per una buona pasta al forno o per una lasagna. Farle al momento allunga notevolmente i tempi e non solo. Sorge anche un altro problema: come dosare l’uovo per l’impasto con soli 100 g di macinato? In questo modo diventa tutto più facile. Ormai sono anni che quando preparo polpette o polpettoni aumento la quantità di macinato per poter fare anche le polpettine. Poi le congelo e in questo modo sono già pronte all’occorrenza! Qui di seguito vi darò le dosi per 500 g di macinato, dei quali 400 g sono sufficienti per qualsiasi preparazione e 100 g li utilizzeremo per le polpettine. Spero che questo consiglio sia utile! Pronti a vedere come congelare le polpettine? Ipazia vi augura Buon Appetito!

come congelare le polpettine

Come congelare le polpettine

Ingredienti:
  • 500 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
  • 100 g di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • prezzemolo
  • sale q.b.
Procedimento:

Prima di vedere come congelare le polpettine prepariamo l’impasto.

Mettere in una ciotola la carne macinata, il pangrattato, il formaggio, l’uovo, il prezzemolo tritato e il sale. Impastare bene e aggiungere poca acqua per amalgamare il pangrattato al resto. Farla assorbire e eventualmente regolare le quantità di pangrattato e acqua. L’impasto non deve essere duro, ma nemmeno eccessivamente morbido.

Quando risulta omogeneo e della giusta consistenza separare 1/5 del macinato e formare le polpettine.

Adagiarle su un vassoio ricoperto di carta d’alluminio per alimenti e inserirlo nel congelatore per un paio di ore. Quando le polpettine sono dure, trasferirle in un sacchetto di plastica per alimenti.

come congelare le polpettine1

In questo modo occuperanno poco spazio nel freezer e sono pronte per essere usate!

Siamo anche su Facebook. Clicca In Cucina con Ipazia,   e se lasci un “Mi Piace”  sarai aggiornato sulle nuove ricette!

 

Precedente Polpette alla pizzaiola estiva Successivo Involtini di tacchino alla paprika