Spiedini di fragole con cappuccio di cioccolato

fragole

Se far mangiare la frutta ai bambini è un’impresa ardua, questa semplice ricettina vi darà una mano a creare una merenda genuina, golosa e molto molto sana.

Bando alle varie briochine e snacks ricchi di zuccheri e conservanti, la frutta costituisce la merenda ideale per i nostri bimbi tanto più che in primavera ci vengono in soccorso frutti gustosissimi come le fragole. L’aggiunta di cioccolato e il trucchetto dello spiedino renderà più goloso e divertente il piatto. Kiwi e fragole protagonisti di questa ricetta sono ricchissimi di vitamina C (pari quantità delle arance per i kiwi e ancora di più per le fragole)

Sono certa che gli spiedini di frutta e cioccolato piaceranno ai piccini, ma saranno una vera tentazione anche per i grandi e un’idea originale per un dessert leggero.

Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci di maggio che vede protagonista del mese le fragole.

Mangiarbene

Le ricette sono raccolte dal blog RicetteVeg di Nicole.

fragole

Spiedini di fragole con cappuccio di cioccolato

Ingredienti per 4 spiedini (16 fragole):

  • Fragole, 16
  • Kiwi, 2
  • Cioccolato fondente, 50 gr
  • Latte di soia o acqua, 1 cucchiaio scarso

 Preparazione

  • Lavate le fragole, eliminate le foglie e asciugate molto bene i frutti. Spellate i kiwi e tagliateli a quadrotti di 2 cm lato.
  • In  una casseruolina, mettete il cioccolato e bagnatelo con poca acqua o latte, fatelo sciogliere a fiamma bassissima sul fornello piccolo, mescolando accuratamente.
  • Quando il cioccolato sarà completamente sciolto e quindi cremoso intingete la punta delle fragole, fino a metà frutto, nel cioccolato. Mettete la fragole su un piattino con la punta rivolta verso l’alto e fate raffreddare il cioccolato.
  • Infilate, alternandoli, kiwi e  fragole con la punta rivolta verso l’alto su uno stecchino da spiedini e servite.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

6 Risposte a “Spiedini di fragole con cappuccio di cioccolato”

    1. Grazie Lo, io adoro le fragole e trovo che questo abbinamento sia da estasi. Un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.