settembre frutta e verdura di stagione

settembre frutta e verdura di stagione

Settembre è uno dei mesi dell’anno che amo di più. Un tempo, quando ero bambina, lo detestavo in quanto rappresentava la fine delle vacanze ed il ritorno a scuola e, benchè fossi una bimba piuttosto diligente e studiosa, preferivo di gran lunga starmene al mare piuttosto che tra i banchi. Da adolescente Settembre era il mese della fine degli amori estivi, dei diari tappezzati di foto di fidanzatini e di telefonate che si facevano sempre più rade sino a svanire del tutto. Inutile dire che la tristezza regnava sovrana, per lo meno per qualche giorno.

Crescendo, ho riscoperto Settembre fino ad adorarlo. E’ il mese che ho scelto per le mie nozze proprio per quel suo fascino sottile, per le sue giornate, seppur più brevi, tiepide e con una luce dolce, per i colori che iniziano a cambiare e per le serate che si fanno più fresche ed invitano a mettere i primi ciocchi nel camino. Se da una parte Settembre è un mese che inviata alla calma e all’introspezione per prepararsi al sonnecchiante autunno, dall’altra è un mese in cui i progetti e le attività fervono. Settembre è, in realtà, per me il vero inizio d’anno.

A Settembre Madre Natura è generosissima e ci offre un grande varietà di frutta e verdura, tutta maturat a al sole dell’estate, ma è anche un mese di transizione e con il passare delle settimane ci introduce agli ortaggi tipici dell’autunno.

Ecco la frutta e verdura di stagione che possiamo trovare a SettembreSettembre frutta e verdura di stagione

Settembre frutta e verdura di stagione

Frutta

Fico, fico d’India, lampone, melagrana, mela, mirtillo, mora, ribes, pera, pesca, prugna, uva, uva spina.

Verdura

Barbabietola, bietola, broccolo, carota, cetriolo, fagiolino, fagiolo fresco, finocchio, fungo, melanzana, patata, pomodoro, peperone, porro, zucca, zucchina.

Protagonisti di Settembre sono i fichi, un frutto goloso e dolcissimo che è presente sulle nostre tavole per poche settimane all’anno. Ricco di mucillagini, il fico è noto per la sua capacità di regolare il transito intestinale. E’, inoltre, una importante fonte di vitamine del gruppo A e B. L’alta presenza di zuccheri lo rende un frutto molto energizzante.

Buon settembre!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “settembre frutta e verdura di stagione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.