Pizzoccheri alla catalogna

Pizzoccheri alla catalogna

Diciamoci la verità, la catalogna è una di quelle verdure che non entusiasmano: il suo sapore amarognolo e per nulla amabile, la rende ostica ai palati più difficili e così spesso staziona nel frigorifero per giorni, a volte per settimane,  in attesa di una ricetta che possa valorizzarla facendola apprezzare anche ai più esigenti.

Personalmente amo molto il suo gusto, ma l’idea di saltarla semplicemente in padella mi intristisce; mi piacciono i piatti semplici, ma banali…mai.

Nelle mie incessanti ricerche di ricette nuove e gratificanti ho scovato un sughetto realizzato proprio con la catalogna e mi è sembrata una idea molto carina per cucinare questa verdura in un modo un poco più originale. Ho poi pensato che l’abbinamento sarebbe stato perfetto con una “pasta” molto rustica…..e cosa c’è di più rustico dei pizzoccheri? E così, con i dovuti aggiustamenti, le prove e gli esperimenti, è nata la ricetta che oggi vi propongo. Semplicissima, ma gustosa.

Il grano saraceno alla base dei pizzoccheri, a dispetto del suo nome, non è un cereale. La sua coltivazione ben si adatta ai climi freddi (ed ecco spiegata la tipicità di piatti come i pizzoccheri valtellinesi o la polenta taragna) ed ha un forte potere riscaldante (meraviglie della natura!) e ricostituente. E’ ricco di vitamine del gruppo B, oltre che di sali minerali ed ha un valore proteico analogo a soia e carne. Perfetto l’abbinamento con la catalogna che è ricca, invece, di vitamine A e C ed esercita una azione diuretica e lassativa e, pertanto, favorisce la depurazione.

 Pizzoccheri alla catalogna 2

Pizzoccheri alla catalogna

Ingredienti per 4 persone:

  • Pizzoccheri, 360 gr.
  • Catalogna, 500 gr.
  • Aglio, 4 spicchi
  • Conserva di pomodoro bio, 100 ml
  • Olio extra vergine di oliva, 4 cucchiai
  • Sale marino integrale
  • Pepe
  • Pecorino, a piacere

Preparazione:

  • Pulite la catalogna scartando i gambi più coriacei e le parti rovinate. Lavatela, tagliatela in parti più piccole e cuocetela a vapore per  ca.10 minuti.
  • Spellate l’aglio ed eliminate il germoglio interno. Tritate 3 dei 4 spicchi.
  • In una padella scaldate l’olio e soffriggete lo spicchio d’aglio intero, quando avrà preso colore, eliminatelo e aggiungete la catalogna scolata e l’aglio tritato. Insaporite per un paio di minuti, quindi abbassate la fiamma, unite la passata di pomodoro, il sale e un po’ d’acqua. Cuocete a padella coperta per 15/20 minuti.
  • Scaldate abbondante acqua salata, quando avrà raggiunto il bollore, tuffatevi i pizzoccheri e cuocete per 10 minuti.
  • Scolate e unite al condimento in padella, rimestate per amalgamare la pasta al condimento, unite il pepe, quindi impiattate e spolverizzate con il pecorino grattugiato.

Se siete intolleranti al glutine, utilizzate una pasta di solo grano saraceno poiché i pizzoccheri contengono anche farina di frumento, il risultato sarà pressoché simile.

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.