Pennette integrali ai broccoletti e olive

Una ricetta veramente rapida, ma ricchissima di sapore che vede protagonista i broccoletti, un ortaggio davvero gustoso e dalle notevoli proprietà antitumorali, tanto che è stato scelto, insieme a suoi “fratelli” della famiglia delle Brassicacee, come ingrediente del mese dal blog Salutiamoci. Leggete tutte le informazioni sulle iniziative di questo utilissimo blog nel link.

Per la prima volta partecipo all’ iniziativa di Salutiamoci, ma sarà (spero!) la prima di una lunga serie.

Eccovi la ricetta, io la trovo davvero buonissima!

Ingredienti per 4 persone:

  • broccoletti, 3 di medie dimensioni
  • pennette biologiche di grano integrale, 350 gr.
  • olive nere tipo taggiasche, 25 ca.
  • filetti di acciuga, 4
  • olio extravergine di oliva
  • aglio, 2/3 spicchi
  • peperoncino in polvere, q.b.
  • sale marino integrale

Preparazione:

Lavate i broccoletti e prelevate le cime, cuocetele  a vapore per 10 min dopo averle salate. In una padella scaldate  4 cucchiai di olio  e appassitevi gli spicchi d’aglio, quindi abbassate la fiamma e unite i 2 filetti di acciuga stemperandoli nell’olio.  Ponete nella padella i broccoletti e fateli insaporire per qualche minuto, dopo aver eliminato l’aglio, bagnateli con qualche cucchiaio di acqua calda e cuocete per  5 minuti coprendo la padella, a cottura ultimata completate con le olive, i restanti filetti tagliati a pezzetti e il peperoncino. Se necessario aggiustate di sale e pepe. Unite al condimento la pasta che avrete cotto in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Saltate la pasta in padella per qualche minuto mescolandola al condimento e, un attimo prima di servire, unite poco olio crudo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.