Insalata di ceci alla còrsa

Insalata di ceciAd essere sincera non so se si tratti veramente di una specialità còrsa, questa insalata di ceci la definisco così da quando l’ho assaggiata in una vecchia trattoria di Bastia.

Avete presente la cittadina portuale dove tutti sbarcano con il traghetto e dove pochi si fermano perchè corrono subito verso località più rinomate? Io una volta, un po’ per caso, un po’ per curiosità , mi ci sono fermata è ho scoperto un posto vivace, dal fascino decadente a metà tra il borgo ligure e la cittadina francese, con un incantevole vecchio porto, una cattedrale barocca incastonata tra le vecchie case e una rete di caruggi.

Nel dedalo delle viuzze, ecco la vecchia trattoria dai tavoli in legno e dalle sedie impagliate e con una simpatica anziana signora a prendere le ordinazioni. Tra gli antipasti ho assaggiato questa gustosissima insalata di ceci ed ho subito analizzato ad uno ad uno tutti gli ingredienti per replicarla a casa.

L’ho fatta e l’ho rifatta fino a che è diventata un piatto abitudinale che ogni tanto ritiro fuori, specie a primavera inoltrata, quando si inizia ad avere voglia di insalate fresche.

Anche se forse non è ancora clima da insalate, ho deciso di proporvela, approfittando del mese dei ceci di Salutiamoci, la bella iniziativa di alcune amiche blogger volta a raccogliere ricette di cucina buona e sana. Nel link trovate tutte le info.

Mangiarbene

Sul blog Pappa e Cicci di Katia, invece, ci sono tutte le proposte a base di ceci raccolte nel mese di marzo.

Se organizzate una cena, vi suggerisco di servire l’insalata di ceci come l’ho preparata nella foto, cioè come un divertente, sano e sfizioso finger food.  Sarà un successo!

Insalata di ceci2

Insalata di ceci alla còrsa

Ingredienti per 4 persone

  • Ceci cotti bio, 250 gr.
  • Cipollotti, 1 grande
  • Aglio, 1 spicchio
  • Filetti di acciuga, 4
  • Aceto di mele, 2 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai
  • Origano essiccato, una manciata generosa
  • Sale marino integrale

Preparazione

  • Scolate i ceci dall’acqua di cottura e poneteli in una piccola terrina. Pelate l’aglio e privatelo del germoglio, pulite il cipollotto. Tritate l’aglio e il cipollotto molto finemente ed unitelo ai ceci.
  • Asciugate le acciughe dall’olio di conserva, tagliatele a pezzetti molto piccoli e metteteli in una ciotolina. Unite aceto, olio e sale ed emulsionate energicamente premendo le acciughe per stemperarle nel condimento.
  • Versate la vinaigrette all’acciuga sull’insalata di ceci e cipollotto e mescolate. Terminate con una abbondante spolverata di origano secco.
  • Servite questa insalata come antipasto o come aperitivo.  Per una presentazione più accattivante e un  fashion potete utilizzare delle coppette mignon o mini bicchieri accompagnati da cucchiaini da salsa o forchettine da frutta sotto spirito, l’insalata di ceci si trasformerà in un insolito finger food.

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Insalata di ceci alla còrsa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.