Giugno frutta e verdura di stagione

Giugno frutta e verdura di stagione

Lo so, sono terribilmente in ritardo, Giugno è iniziato già da un pezzo e forse questo post potrebbe essere superfluo, ma sento che mettere nero su bianco i prodotti di stagione è diventata ormai una necessità, una buona abitudine, una sana routine come lavare i denti tre volte al giorno. Scrivere, leggere e rileggere, appendere una nota al frigo e dare una sbirciatina prima di andare al mercato o tra una girata e l’altra al sugo, aiuta a ricordarsi che la zucca si mangia in autunno, i pomodori maturano con il sole caldo e che le fragole a Febbraio sono una moderna e poco salutare “invenzione”.

Fare la spesa a Giugno, però, è relativamente semplice. Quasi tutti gli ortaggi che erroneamente mettiamo nel carrello durante l’anno, in questo mese sono di stagione! Prime fra tutte le zucchine, la verdura regina della destagionalizzazione.Giugno frutta e verdura di stagione

Mi è capitato di sentire qualcuno lamentarsi di quanto sono care le zucchine a Natale…Be’ ti credo, prova a coltivare una zucchina a Dicembre a 2° sotto zero! Necessariamente saranno zucchine di serra o di importazione, con un inutile dispendio di costi e un discreto impatto ambientale.

Che dire dei pomodori che “non san di nulla”? Ovvio, fuori stagione difficile che possano maturare al sole. Oltretutto, per chi non lo sapesse, i pomodori hanno la meravigliosa virtù di abbassare la temperatura corporea, quindi, andrebbero mangiati giusto in quei mesi in cui l’afa ci attanaglia.

Madre Natura è intelligente, gli stolti siamo noi!

 

Proprio alle zucchine ho voluto dedicare la copertina del mese di Giugno, così che possiamo stamparci in mente che si tratta di un ortaggio prettamente estivo. E’ vero, sono così buone che vorremmo mangiarle tutto l’anno, ma perchè privarci della fantastica varietà dei prodotti che la terra ci offre?

Giugno frutta e verdura di stagione

Ecco le frutta e la verdura che potremo acquistare a Giugno:

Giugno frutta e verdura di stagione

Frutta

albicocca, amarena, ciliegia, fragola, fragolina di bosco, limone, melone, nespola, pesca, prugna.

Verdura

Aglio nuovo, asparago (tardivo), cetriolo, cicoria, cipolla, cipollotto, fava, fagiolino, fior di zucca, lattuga, patata, pomodoro, peperone verde, pisello, ravanello, rucola, sedano, scalogno, taccola, zucchina.

 

Come al solito vi lascio qualche idea di ricettina con le zucchine, nel mese di Giugno ne arriveranno altre

Spaghetti integrali al pesto di noci, zucchine e basilico  

Dadolata di salmone su purè tiepido di zucchine

Insalata ghiacciata alla cordovese

Buona spesa e buon Giugno!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.