Fusilli al cavolfiore con cipolle di Tropea

Fusilli al cavolfioreMi sono accorta proprio ieri che è da un sacco di tempo che non propongo un semplice e gustoso piatto di banalissima pasta. Chissà perché, ma ultimamente ho la sensazione che chef, cuochi e, mettiamoci anche le foodblogger, stiano un po’ trascurando la pasta. Tutti concentrati su piatti più ricercati e insoliti, finger food, risottini profumati, a volte ricette vagamente fusion quasi che la pasta sia troppo ordinaria. Intendiamoci, è una mia sensazione, sicuro che mi sbaglio!

Oggi, però, voglio proprio darvi la ricetta di un bel piatto di pasta, uno di quelli semplicissimi, quelli, insomma, che se arrivi a casa la sera alle 19.30 e hai tre cose nel frigorifero (di cui una è il cavolfiore!) riesci ad imbastire il piatto e cenare ancora ad un’ora decente.

Ecco dei rapidi e genuini fusilli al cavolfiore, l’aggiunta della cipolla rossa per me dà un tocco speciale e la pasta integrale è perfetta per questo abbinamento rustico.

Buon appetito!

 Fusilli al cavolfiore

Fusilli integrali al cavolfiore con cipolle di Tropea

 Ingredienti per 4 persone

  • Fusilli integrali bio, 320 gr
  • Cavolfiore, 1 da 1kg ca
  • Cipolle rosse di Tropea, 2
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale marino integrale
  • Pepe

Fusilli al cavolfiore

Preparazione

  • Lavate il cavolfiore, prelevate le cimette e cuocetele a vapore, nella vaporiera o nel cestello delle pentola per la pasta, per una decina di minuti o fino a quando saranno tenere, ma sode.

 

  • Pelate le cipolle e tritatene una con la mezzaluna, tagliate l’altra a rondelle sottilissime che sfoglierete per ottenere degli anelli.

 

  • Scaldate l’olio in una padella e soffriggete la cipolla tritata, quindi aggiungete gli anelli di cipolla, dorateli leggermente e quando si ammorbidiranno completamente levateli dalla padella e teneteli da parte.

 

  • Aggiungete le cimette di cavolfiore alla padella con la cipolla, aggiustate di sale e pepe e spadellate il cavolo nel sugo di cipolla. Spegnete la fiamma e tenete coperto.

 

  • Cuocete i fusilli in abbondante acqua salta, quindi scolateli e uniteli alla padella con il condimento. Riaccendete il fuoco a fiamma media, rimestate e amalgamate la pasta al sugo. Unite gli anelli di cipolla, lasciate che si riscaldino, quindi impiattate.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.