Cheesecake light alle fragole #vegan #glutenfree #senzalattosio #raw*
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Dessert
Cucina: Naturale/vegan
Porzioni: 6/8
Cosa serve:
  • Fragole, 700 g
  • Yogurt naturale di soia bio, 750 g
  • Farina di mandorle, 200 g
  • Latte di cocco (soia, o mandorle), 200 ml
  • Cocco rapè disidratato, 4 cucchiai
  • Olio di cocco bio, 30 ml
  • Vaniglia in polvere, 1 cucchiaino
  • Sciroppo d'agave, 12 cucchiai
  • Agar agar, 2 cucchiaini rasi
Come fare:
  1. Mescolate la farina di mandorle con 2 cucchiai di sciroppo d'agave e l'olio di cocco reso liquido a bagnomaria.
  2. Foderate di carta da forno il fondo di una tortiera a cerniera, stendetevi la farina di mandorle lavorata con olio e sciroppo in modo da formare una base alta poco meno di 1 cm.
  3. Mettete la tortiera con la base in frigorifero per 30/40 minuti
  4. Pulite le fragole e tenetene da parte 15/20 per la decorazione, scegliete le più belle, possibilmente di dimensione simile,
  5. Frullate le restanti fragole con lo yogurt di soia, il cocco disidratato, unite la vaniglia e lo sciroppo d'agave; azionate nuovamente il mixer per amalgamare gli ingredienti.
  6. Stemperate l'agar agar in metà del latte di cocco a temperatura ambiente evitando che si formino grumi. Intiepidite la restante parte e quindi unite il latte di cocco in cui avete disciolto l'addensante. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  7. Unite il latte di cocco allo yogurt con le fragole azionate nuovamente il mixer per un ⅘ secondi.
  8. Tagliate a metà una parte delle fragole che avete conservato per la decorazione, disponetele lungo la circonferenza della tortiera con la punta rivolta verso l'alto e la parte centrale verso l'esterno.
  9. Con delicatezza versate lo yogurt alle fragole al centro della tortiera facendo attenzione a non danneggiare la decorazione sulla circonferenza.
  10. Livellate la cheesecake alle fragole light con il dorso di un cucchiaio inumidito, quindi ponete in frigorifero per 4-5 ore o finchè la torta non si sarà solidificata.
  11. Prima di gustarla estraetele dal frigorifero e decorate la parte centrale con alcune fragole intere.
Mi piace perchè:
E' buona e leggera, adatta a chi è a dieta, a chi non può assumere molti zuccheri, e a chi non tollera glutine, latticini e uova.
Difficoltà: media - Stagione: primavera
Recipe by Sano con gusto - cucina sana, naturale, biologica, golosa at https://blog.giallozafferano.it/incucinaconilnaturopata/cheesecake-alle-fragole-light-vegan-glutenfree/