Carpaccio di tonno con capperi e aneto

Carpaccio di tonno

Le previsioni dicono che, nei prossimi giorni, è in arrivo Hannibal. Niente paura, nessun serial killer o altro di temibile, solo si tratta solo dell’anticiclone africano che porterà caldo estivo e temperature quasi ovunque superiori ai 30°.

 

Poco male, faremo le prove generali dell’estate e potremo gustare in anticipo qualche fresca ricetta, di solito riservata al mese del solleone. I più fortunati non mancheranno il primo tuffo in mare. Ahimè, io, invece, sarò costretta in città a sorbirmi il caldo!

 

In cucina però mi sono attrezzata, piatti freddi e veloci, come il carpaccio di tonno.

Questa ricetta mi fa venire in mente le cenette in terrazzo sotto il cielo stellato, il vino bianco fresco, la brezza serale, insomma quell’atmosfera impagabile delle notti d’estate che si fa fatica a spiegare, ma quando si prova mette una sottile euforia e voglia di godersi la vita a tutto tondo.

Vi consiglio di provarla, può essere che vi faccia lo stesso effetto! 😉

Carpaccio di tonnoCarpaccio di tonno con capperi e aneto

Ingredienti per 4 persone

  • Tonno fresco affettato sottile, 500 gr
  • Capperi in salamoia, 2 cucchiaini
  • Scalogno, 1 piccolo
  • Limone, 1
  • Aneto, 1 mazzetto
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale

 Preparazione

  • Adagiate il tonno su di un capace piatto da portata senza sovrapporre le fette . Spremente il succo di limone, eliminate gli eventuali noccioli e distribuitelo sopra il pesce.

 

  • Pulite lo scalogno, affettatelo e tritatelo finemente. Sgocciolate i capperi dalla salamoia, con una mezzaluna tritate anch’essi. Cospargete il tonno con il trito di capperi e scalogni, aggiustate di sale ed irrorate con l’olio di oliva.
  • Pulite l’aneto, spezzetatelo grossolanamente e decorate il piatto.

 

  • Lasciate riposare il carpaccio di tonno per almeno un’ora prima di servirlo.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Carpaccio di tonno con capperi e aneto”

  1. Quanto mi piace la leggerezza di questi piatti!! Diciamo che amo il caldo, per cui mi diverto ad affrontarlo anche a tavola ^_^
    Sapori intensi e appaganti. Allungo una forchetta, ok?
    Un bacione Silvia, buona giornata.

    1. Allunga pure! 😉 Io adoro il caldo, inizio a stare bene a 26°! C’è da dire che anche a tavola ha dei lati positivi. Ti abbraccio, carissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.