Carciofi in salsa all’arancia

Carciofi in salsa all'arancia

Le ricette con una ridotta lista di ingredienti mi intrigano. Sarà che amo la semplicità, sarà che riesco a percepirne meglio il gusto, ma ne rimango affascinata. I carciofi in salsa all’arancia, ad esempio, sono in grado di conquistare il mio palato ogni volta che li cucino.L’armonia di questi sapori mi lascia in bocca un retrogusto tra il dolce, l’amaro e l’asprigno che mi stupisce piacevolmente.

E pensare che la prima volta che ho sperimentato questa ricetta (parliamo di oltre 10 anni fa), da buona salutista, l’avevo scelta unicamente perché mi sembrava sana, senza troppi fronzoli e con ortaggi di stagione ricchi di proprietà nutritive.

Se li cucinerete vi troverete di fronte non un banale piatto di verdure, ma un contorno raffinato e versatile. Non aggiungo altro perché non mi piace creare troppe aspettative, preferisco che li scopriate e li apprezziate per conto vostro. Del resto un assaggio vale più di mille parole!

Carciofi in salsa all'arancia

Carciofi in salsa all’arancia

Ingredienti per 4 persone

  • Carciofi con il gambo, 4
  • Arance bio, 3
  • Scalogno, 1
  • Gherigli di noce, 12
  • Limone,1
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale
  • Pepe

Preparazione

  • Lavate i carciofi, tagliate i gambi e puliteli raschiandolo o eliminando la parte più esterna. Tagliateli a bastoncini e tuffateli in acqua aciudulata con il limone.

 

  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che porterete a bollore. Prelevate i gambi di carciofo dal bagno di acqua e limone e lesseteli per 10 minuti. Nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e la paglia. Tagliateli a spicchi dello spessore di due centimetri (bagnateli subito in acqua e limone), quindi metteteli a cuocere insieme ai gambi per altri 10 minuti.

 

  • Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a rondelle piuttosto sottili. In una padella scaldate l’olio e soffriggete brevissimamente lo scalogno, quindi uniti i carciofi e i gambi scolati dall’acqua di cottura. Insaporite per qualche minuto, sempre mescolando, a fuoco vivace.

 

  • Spremete un arancio e mezzo. Bagnate i carfiofi con il succo di arancia, quindi abbassate la fiamma e cuocete 5 minui. Tagliate la rimanente metà dell’arancia con la buccia a fettine sottilissime dello spessore di qualche millimetro, ricavatene degli spicchio o delle mezze fette e unitele alla padella, tenendone da parte qualcuno per decorare.

 

  • Sbucciare l’ultimo arancio, pelatelo al vivo, spezzettate le noci e uniteli al resto degli ingredienti.

 

  • Aggiustate di sale e servite ben caldo decorando con le rimanenti fettine di arancia e una spolverata di pepe.

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguimi anche su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

4 Risposte a “Carciofi in salsa all’arancia”

  1. le ricette essenziali piacciono anche a me, solleticano il mio lato unicista…mi piace la sfida dei sapori vinta con la semplicità..e tu mi unisci carciofi e arance…di cui sono molto golosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.