ZUPPA DI LENTICCHIE

Una zuppa economica che incontra una base semplice di patate, carote e cipolle, molto saporita e gustata con vero piacere da tutta la famiglia.Le lenticchie si possono cucinare direttamente senza lasciarle una notte a bagno, come si fa per esempio con i ceci e i fagioli. Io però un’ oretta le lascio dentro l’acqua prima di prepararle. La ZUPPA DI LENTICCHIE, potete gustarla al cucchiaio oppure passarla e servirla con la pasta o con i crostini.

zuppa-di-lenticchie-jpg-logo

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di lenticchie
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 patate
  • 1 costa di sedano
  • 2 pomodori secchi sotto sale
  • 2 litri di acqua

Preparazione

Lasciate a bagno le lenticchie un oretta.

Preparate una pentola con due litri di acqua e fatela scaldare con due pomodori secchi. Quando l’acqua è calda aggiungete le lenticchie e fate bollire per un quarto d’ora. Se non utilizzate i pomodori secchi sotto sale, utilizzate un cucchiaino di concentrato di pomodoro e salate l’acqua.

Nel frattempo tagliate le verdure procedendo in questo modo:

Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, pelate le carote e tagliatele a cubetti, sbucciate la cipolla e tagliatela a tocchetti, pulite le zucchine eliminando le due estremità e tagliate a cubetti anche queste. Pulite il sedano eliminando le parti filamentose e tagliate a tocchetti.

Versate tutte le verdure in pentola, aggiungete 3-4 foglie di basilico e 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva e procedete con la cottura per circa un’ora. Tenete la fiamma medio bassa.

Terminata la cottura, spegnete e fate riposare prima di servire.

Servite la zuppa di verdure in fondine aggiungendo un filo di olio e una manciata di parmigiano grattugiato.

Potete accompagnare la ZUPPA DI LENTICCHIE con del pane croccante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.