STRUDEL DI VERDURE

Le torte salate, i rotoli, rappresentano la soluzione ideale per portare a tavola un piatto unico, completo e sfizioso, che sicuramente accontenta tutti. La ricetta che vi propongo oggi è lo STRUDEL DI VERDURE che esalta con questa base per la pasta il gusto delle verdure più classiche come le melanzane, le zucchine ed i peperoni. Queste preparazioni salate sono adatte anche a feste e cerimonie, naturalmente da preparare in anticipo e servire fredde. La ricetta originale è presa dal libro del Bimby ” Dal forno alla tavola”, ma non preoccupatevi, perchè per chi non ha il Bimby c’è anche la preparazione senza.

strudel salato 2

Ingredienti per la pasta

1 mazzetto di basilico

200 g di farina 00

200 g di ricotta vaccina

50 g di acqua

mezzo cucchiaino di sale

Per il ripieno

200 g di provola affumicata a fette o pezzo intero

1 melanzana (circa 300 g)

1 zucchina (circa 100 g)

100 g di pomodori ciliegino

1 ciuffo di prezzemolo

1 scalogno o 1 cipollotto

30 g di olio evo

sale e pepe q.b

un paio di foglie di basilico

20 g di olio per spennellare

Preparazione Bimby

Per l’impasto

Lavate ed asciugate con cura le foglie del basilico, mettete nel boccale insieme agli altri ingredienti per la pasta ed impastate 30 sec. vel.6. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare almeno 15 minuti in frigo.

Per il ripieno

Grattugiate la provola 10 sec.vel.7 e mettete da parte. Tagliate la melanzana a cubetti, salate e fate riposare un quarto d’ora. Tagliate le zucchine a piccoli tocchi ed i pomodori a metà, tritate il prezzemolo 5 sec.vel.7 e mettete da parte. Tritate lo scalogno 5 sec.vel.5, aggiungere l’olio ed insaporite 3 min.100° vel.1. Passate in acqua fredda i cubetti di melanzana, asciugateli con carta assorbente ed uniteli al trito, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere 5 min. 100° antiorario vel.(simbolo mescolare). Aggiungete le zucchine e i pomodori, metà del trito di prezzemolo e due foglie di basilico e fate cuocere 10 min.temp. Varoma vel ( simbolo del mescolare). Togliete dal boccale e fate raffreddare, quindi aggiungete la provola tritata.

Preparazione manuale

Per l’impasto

In una terrina , versate la farina, l’acqua, il sale e iniziate a girare gli ingredienti con una forchetta, aggiungete la ricotta e impastate con una mano all’interno della terrina. Aggiungete il basilico tritato. Quando l’impasto inizia a compattarsi versatelo su un piano di lavoro con una spolverata di farina e formate una palla omogenea. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare almeno 15 minuti in frigo.

Per il ripieno

Tagliate la provola a listarelle e mettete da parte.Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella antiaderente insieme alla melanzana tagliata a tocchetti senza sbucciarla con olio e peperoncino e fate cuocere per circa 10-12 minuti. Tagliate anche la zucchina a tocchetti eliminando la polpa che eccede. Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle o tocchetti. Tagliate i ciliegino a metà e unite tutto alla melanzana, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Spegnete, profumate con il basilico e fate intiepidire. Aggiungete la provola.

Terminare la preparazione sia manuale che con il Bimby

Stendete la sfoglia sottile, su un foglio di carta forno, aiutandovi con il mattarello. Farcite metà della superficie della pasta con il ripieno e profumate a piacere con basilico e prezzemolo rimasto. Arrotolate la pasta dando la forma di uno strudel. Chiudete bene e spennellate la superficie con l’olio. Fate cuocere in forno a 200° per circa 30-40 minuti. Servite tiepido o freddo a piacere.

strudel salato preparazione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.