SFOGLIA SALATA VERDURE E TONNO

Verdure e sfoglia, per me ingredienti che non mancano mai nel mio frigo. Poi adesso che siamo in estate, averle freschissime a portata di mano è proprio facile. Oggi ho unito le verdure cotte in padella, belle dolci e cremose, molto saporite, al tonno e ho preparato una sfiziosa SFOGLIA SALATA VERDURE E TONNO, veloce se le verdure le preparate anche dal giorno prima. Pensate che con questa base potete condire anche la pasta o il riso e avere un piatto unico fresco e completo. Ma con la pasta sfoglia, le verdure sono eccezionali. Questa volta non vi posso far vedere la fetta, perchè non mi hanno dato il tempo e l’hanno gustata proprio tiepida.. a casa mia.

sfoglia salata verdure e tonno

 

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia rotonda

1 peperone

1 zucchina

1 melanzana

5-6 funghi

1 spicchio di aglio

80 g di tonno sott’ olio

olio,sale, basilico, pepe

Preparazione

Lavate le verdure e dopo averle asciugate, privatele delle estremità e tagliatele a tocchetti senza sbucciarle, eliminate i semi e i filamenti del peperone ed eventuale polpa in eccesso della melanzana e della zucchina.

Tagliate a fette i funghi o a striscioline, dopo averli puliti.

In una padella antiaderente fate soffriggere uno spicchio di aglio con un po’ di olio, appena l’aglio diventa biondo toglietelo e versate in padella i funghi, le melanzane e una presa di sale, dopo qualche minuto unite i peperoni a tocchetti e girate le verdure in modo che si insaporiscano nell’olio.

Dopo 5 minuti di cottura unite le zucchine, aggiustate di sale e profumate con basilico, quindi fate cuocere tutte le verdure proseguendo la cottura per 10 minuti. Spegnete, aggiungete un pizzico di pepe ed il tonno sgocciolato.

Date un ultima mescolata e fate riposare.

Nel frattempo accendete il forno a 200° e fatelo scaldate.

Sistemate la sfoglia su una teglia con la stessa carta forno della confezione e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Versate sulla sfoglia le verdure e con un cucchiaio livellate bene, in modo che tutta la superficie della sfoglia sia coperta dal condimento.

Ripiegate leggermente i bordi e infornate per circa 30 minuti o si quando la sfoglia sarà diventata dorata e croccante.

Facoltativo l’uovo spennellato sui bordi prima di infornare.

Servite a piacere calda o fredda.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.