SFOGLIA SALATA CON PATATE E FUNGHI

La mia intenzione era quella di cucinare un contorno e ho pensato ad una padellata di funghi e patate, ma poi.. come sempre, ecco che si accende la lampadina ed il contorno non esiste più. Ho trasformato completamente l’idea per realizzare una sorta di torta salata o come meglio si può definire una SFOGLIA SALATA CON PATATE E FUNGHI dove ho aggiunto anche prosciutto e formaggio.Il risultato è stato.. come dire.. eccezionale!sfoglia salata patate e funghi

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 1 confezione di funghi champignon
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 patate bollite
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • olio, sale e pepe

Preparazione

Pulite i funghi, spellateli e  tagliateli a listarelle eliminando le parti dure del gambo e fate asciugare in una padella per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto, eliminando man mano l’acqua che, e si formerà.

Nella stessa padella aggiungete l’olio, uno spicchio di aglio tagliato in quattro e  fate insaporire aggiustando di sale e un pizzico di pepe. Fate cuocere per 10 minuti e aggiungete le patate bollite tagliate a tocchetti.

Aggiustate ancora di sale e pepe, proseguite la cottura ancora cinque minuti per insaporire le patate e spegnete. Fate intiepidire.

Accendete il forno statico a 200°, mettete il disco di pasta sfoglia su una teglia rotonda, va bene anche quella per le crostate. Con una forchetta bucherellate la pasta e versate i fughi con le patate precedentemente cotti in padella. Tagliate il prosciutto a listarelle e aggiungetelo su tutta la superficie della sfoglia e per ultimo il formaggio grattugiato.

Infornate per 30 minuti circa e comunque sin quando la sfoglia risulta croccante e dorata.

Leggete anche questa versione simile FUNGHI E PATATE IN SFOGLIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.