SFOGLIA SALATA CON PATATE E BROCCOLI

Quante volte avanzano i broccoli bolliti o le patate bollite? Beh a casa mia quasi mai perchè ci piacciono le verdure e chi più ne ha.. più ne metta! Questa di oggi potrebbe essere una bella idea per utilizzare i broccoli, sia che avanzino, sia che vengano preparati apposta.  Sono buonissimi con la pasta, bolliti, saltati in padella. Invece con la pasta sfoglia sono divini, delicati e si sposano molto bene con le patate. Caspita con la pasta sfoglia, così super versatile, possiamo creare con fantasia i nostri piatti. Oggi nella mia cucina: SFOGLIA SALATA CON PATATE E BROCCOLI.

sfoglia-salata-con-patate-e-broccoli

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 500 g di broccoli
  • 2 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 200 g di besciamella
  • olio e sale

Preparazione

La preparazione dei broccoli e delle patate si può fare anche la sera prima, così realizzarla verrà ancora meglio, perchè trovate gli ingredienti già pronti e la cucina pulita o quasi.

Lavate le patate e fatele bollire per circa 25 minuti. Potete salare leggermente l’acqua. Terminata la cottura, scolatele e pelatele, aiutandovi con coltello e forchetta per non bruciarvi. Tagliatele a tocchetti e conditele con un filo di olio e un pizzico di sale. Assaggiatele per rendervi conto se hanno bisogno o no ancora del sale.

Pulite i broccoli e lasciate le cimette con pochissimo gambo.  Potete cuocere a vapore i broccoli oppure sbollentarli in acqua leggermente salata per 20 minuti circa ( anche meno). Scolateli e saltateli in padella con un pò di olio e uno spicchio di aglio. Aggiustate di sale e fateli insaporire per cinque minuti, mescolando. Spegnete e fate intiepidire. Assaggiate anche i broccoli per controllare il livello del sale.

Accendete il forno e fatelo scaldare a 200°.

Preparate una teglia da 26 cm di diametro, tipo quelle da crostate e adagiate all’interno la pasta sfoglia con la carta forno che trovate nella confezione, bucherellate la superficie con una forchetta.

In una terrina, versate i broccoli senza l’aglio, le patate e condite il tutto con il formaggio grattugiato e la besciamella, lasciandone un cucchiaio che andrà messo in superficie.

Livellate il composto e chiudete i bordi.

Infornate per circa 25 minuti , sin quando la sfoglia sarà dorata.

Prima di servire fate intiepidire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.