SCHIACCIATA FIORENTINA- QUADROTTI

Questa è una versione veloce della schiacciata, vi consiglio vivamente di provare questa tortina perchè è veramente ottima e poi soprattutto è facile e veloce nella preparazione. La SCHIACCIATA FIORENTINA- QUADROTTI è ottima per la colazione, ideale per la merenda dei più piccoli e per il te del pomeriggio. Questa ricetta l’ho presa dal libro di Benedetta Parodi.   Non uso il burro per imburrare la teglia ma un semplice foglio di carta forno bagnato.

schiacciata-fiorentina v

 

Ingredienti:
2 uova
5 cucchiai di olio di semi di girasole
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di latte
il succo di 1 arancia
la scorza di 1 arancia
10 cucchiai di farina
1 bustina di lievito
zucchero a velo

Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero, senza montare l’impasto, aggiungete l’olio e continuare a sbattere con un cucchiaio, versate il latte, il succo e la scorza dell’arancia e rendete tutto omogeneo.

Setacciate insieme la farina con il lievito e incorporate all’impasto. Amalgamate bene gli ingredienti e con l’aiuto di una spatola versate il tutto in una teglia rettangolare o quadrata rivestita di carta forno e fate cuocere in forno a 175° per circa 20/25 minuti (dipende dal vostro forno).

Quando la torta è cotta, togliete la teglia dal forno e fate raffreddare, quindi tagliate la torta a quadrotti  e spolverizzare con lo zucchero al velo.

Potete offrire questa torta tagliata a quadratini piccoli per accompagnare il thè del pomeriggio.

12 Risposte a “SCHIACCIATA FIORENTINA- QUADROTTI”

  1. io ho seguito la tua ricetta fedelmente (tarnne la scorza) ma non mi è uscita affatto come la tua 🙁 la mia tortina è bassa e umida 🙁 cosa avrò sbagliato??

    1. ciao Marta, io l’ho fatta decine di volte e mi è sempre riuscita. Non ti aspettare che sia alta, la torta deve essere comunque bassa , non per questo si chiama schiacciata. Aspetta e prova a farla raffreddare 😉 L’importante che sia cotta. Hai usato una teglia piccola??? Fammi sapere. hai usato lo statico??

  2. davvero molto buona. l’ho appena fatta. con quelle dosi ho usato una teglia in alluminio rettangolare da 4 porzioni. semplice e molto gustosa. 🙂

    1. Ciao Mary!!! son contenta che ti sia piaciuta!!! ora puoi proporla alle amiche!! ciao e grazie per la tua visita;)

    1. Ciao Paola, sai non l’ho mai fatta al microonde, ma secondo le modalità del mio microonde prova 10- 12 minuti a 650-700w. é solo un’indicazione, orientati con il tuo, dovrebbe cuocere bene. Provala e poi mi dici.Prepara una tortiera da microonde con carta da forno 🙂
      Ciao Paola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.