RISOTTO CON GAMBERI E ZAFFERANO

Preparare un risotto con pochi ingredienti è la proposta che voglio farvi oggi. Vi invito ad apprezzare alcuni sapori che insieme esaltano proprio gli ingredienti stessi. A mio parere una bella combinazione in una preparazione anche semplice. Oggi nella mia cucina ho preparato un RISOTTO CON GAMBERI E ZAFFERANO.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso Carnaroli
  • 1 scalogno
  • 20 gamberi
  • 1 bustina di zafferano in polvere
  • 1 litro circa di brodo vegetale già salato
  • 60 g di burro
  • prezzemolo

Preparazione

Potete decidere voi che qualità di gamberi utilizzare. Io avevo a disposizione le mazzancolle.

Sgusciate i gamberi ed eliminate il filamento nero intestinale.

Preparate precedentemente il brodo in modo da averlo già pronto. Portatelo ad ebollizione e poi abbassate la fiamma a minino per farlo sobbollire e tenerlo caldo.

In una padella antiaderente fate fondere 40 g di burro e rosolate lo scalogno tritato quindi unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

Iniziate ad aggiungere il brodo, incorporandolo un mestolo per volta, mescolate spesso e versate altro brodo a mano a mano finchè verrà assorbito dal riso.

Per preparare il brodo vegetale procedete il questo modo: fate bollire circa due litri di acqua con una carota, una cipolla e una costa di sedano insieme ad un pomodoro secco sotto sale oppure un piccolo pomodoro maturo e una presa di sale. Sarà pronto dopo circa mezz’ora.

A metà cottura unite i gamberi e lo zafferano sciolto in un po’ di brodo.

Proseguite la cottura si quando il riso è al dente. Il riso generalmente ha tra i 15 e 20 minuti di cottura. Procedete in base alla consistenza gradita.

Spegnete  e mantecate con il burro rimasto, quindi fate riposare qualche minuto e servite ben caldo.

Consiglio:

Al posto del brodo vegetale potete preparare il fumetto di pesce con le teste dei gamberi. Il fumetto è più indicato per la preparazione di risotti di pesce. Io per un gusto personale ho scelto un brodo vegetale Per la ricetta cliccate qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.