RISOTTO AL CAVOLFIORE

Il cavolfiore nella mia cucina c’è molto spesso, mi piace prepararlo in tanti modi. Ieri l’ho cucinato semplicemente bollito e ne ho messo metà da parte perchè avevo in mente di preparare un RISOTTO AL CAVOLFIORE. Come al solito non può mancare il pomodoro secco che per me è quasi l’ingrediente segreto, che regala al piatto quel tocco in più. Gli ingredienti sono proprio pochi per ottenere un risotto buono e cremoso.risotto-al-cavolfiore

 

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso
  • 400 g di cavolfiore già pulito
  • 1 cipolla piccola
  • 1 pomodoro secco sotto sale
  • 1 litro di brodo vegetale
  • olio, sale e prezzemolo
  • 50 g di formaggio grattugiato

Preparazione

Pulite il cavolfiore eliminando il gambo e le parti dure. Bollite le cimette dai 10 ai 15 minuti in acqua con un po’ di sale. Dipende dalla qualità del cavolfiore, devono rimanere al dente. Scolate e mettete da parte.

In una casseruola, fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e appassite la cipolla tritata, mescolate e aggiungete un pomodoro secco sotto sale tagliato a pezzetti.

Nel frattempo scaldate il brodo vegetale.

Nella casseruola aggiungete il cavolfiore precedentemente lessato, amalgamate al soffritto e aggiungete il riso. Mescolate per insaporire e iniziate ad aggiungere il brodo.

Portate il riso a cottura, versando un mestolo di brodo alla volta. Poco prima di spegnere, circa un paio di minuti, aggiungete 50 g di formaggio grattugiato e amalgamatelo al riso sempre rigirando.

Questo risotto deve risultare abbastanza morbido e delicato.

Servitelo aggiungendo formaggio grattugiato e  profumatelo con prezzemolo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.