RISO CON COZZE E GAMBERI

D’estate ho troppo caldo per stare davanti ai fornelli per preparare il risotto, perciò, preferisco preparare prima il sughetto-condimento e poi condire direttamente il riso, proprio come un insalata. Il sughetto è molto cremoso e se azzeccate il sale nel riso, vi assicuro che è perfetto come piatto veloce. Poi naturalmente con questa base potete procedere alla preparazione del risotto. Oggi il mio consiglio per un piatto dal profumo di mare è : RISO CON COZZE E GAMBERI.

riso con cozze e gamberi

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso per insalata
  • 1 chilo di cozze
  • 200 g di code di gamberi surgelati
  • 1 pomodoro grande ramato molto maturo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 1 peperoncino piccolo
  • olio, sale e prezzemolo o basilico

Procedimento

Per prima cosa, preparate e pulite le cozze, eliminate quelle aperte e con il guscio rotto e tirate i filamenti che escono dal mollusco. Raschiate le eventuali alghe dal guscio. Lavate le cozze in acqua corrente e fatele aprire in una pentola con il coperchio chiuso. Dopo qualche minuto spegnete e fate intiepidire. Eliminate i mezzi gusci vuoti e le cozze che non si sono aperte. Filtrate il liquido di cottura e mettetene un po’ da parte.

Scongelate i gamberi tirandoli fuori dal freezer un’ ora prima e sciacquateli in acqua corrente.

Mettete a bollire l’acqua per il riso e proseguite con la cottura del sughetto.

In una padella fate soffriggere l’aglio con il peperoncino con una tazzina di olio. Pelate il pomodoro e privatelo dei semi, tagliatelo a dadini e aggiungetelo in padella, mescolate con un cucchiaio di legno e aggiustate di sale. Sfumate con il vino bianco e appena la parte alcolica inizia ad evaporare, aggiungete le cozze e i gamberi e fate cuocere aggiungendo un po’ del liquido di cottura delle cozze. Assaggiate il sughetto ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale. Quando il sughetto è cremoso, spegnete e profumate con basilico o prezzemolo.

Appena il riso ha raggiunto la cottura, scolatelo e saltatelo in padella con le cozze e i gamberi.

Servite dividendo in parti uguali la quantità di gamberi e cozze.

Consiglio:

Potete utilizzare anche più di un pomodoro a seconda dei vostri gusti e utilizzare anche le cozze surgelate. Questo dipende dal tempo che avete a disposizione. Questo è un ottimo sughetto anche per condire la pasta lunga.

Ecco la ricetta:

Spaghetti con cozze e gamberi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.