RICETTE PER CUCINARE LE MELANZANE

Una raccolta di RICETTE PER CUCINARE LE MELANZANE per avere sempre un’ idea in più con qualche nuova ricetta. Sono ottime tiepide e possiamo condire anche pasta o riso per avere un piatto fresco e leggero oppure abbinare questo profumato contorno ad un secondo. Cucinate con pomodoro oppure la forno con aromi, con aggiunta di altre verdure o addirittura in sfoglia. E poi ci sono anche le polpette di melanzana. Insomma, le idee ci sono, no? Ora scegliete la vostra preferita e buon divertimento nella preparazione.

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA ricetta al forno, un contorno per accompagnare un secondo. Facile e nel giro di una mezz’oretta è pronta.

melanzane alla pizzaiola

 

MELANZANE IMPANATE

Le melanzane possiamo cucinarle in tutti i modi, perchè ci consentono la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti.

melanzane impanate 1

MELANZANA CAPRESE

Piatto decisamente light la MELANZANA CAPRESE, perchè le melanzane sono cotte alla griglia e la quantità di mozzarella la decidete voi. Scegliete anche pomodori maturi e dolci e questo piatto sarà favoloso.

melanzana caprese 1

POLPETTE DI MELANZANE

Fritte o al forno, d’estate le polpette di melanzana  sono il top. Se come me non gradite troppo spesso la carne, le verdure sono ottimi ingredienti per le polpette.

polpette mel

 

MELANZANE PICCANTI

Le MELANZANE PICCANTI pronte in mezz’ora. Se vi piacciono i sapori forti e decisi questa ricetta fa al caso vostro.

melanzane piccanti

MELANZANE SAPORITE

Un contorno semplice da portare in tavola per accompagnare un secondo di carne o di pesce. Le MELANZANE SAPORITE, preparate in padella, saranno ancora più saporite se fatte riposare mezz’ora prima di servirle.

melanzane saporite

CONTORNO DI MELANZANE

Un contorno di verdure fresco, saporito e profumato, che le MELANZANE POMODORO E BASILICO ci regalano. Gusto mediterraneo. Sono ottime tiepide e possiamo condire anche pasta o riso per avere un piatto fresco e leggero oppure abbinare questo profumato contorno ad un secondo.

melanzane pomodoro e basilico 2

SFOGLIA CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Antipasto o secondo piatto? Come portereste a tavola la SFOGLIA CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA? Se le melanzane sono del giorno prima questa torta di sfoglia salata riesce ancora meglio.

sfoglia di melanzane

MELANZANE RUSTICHE

Molto apprezzate, le melanzane, sono squisite fatte al forno, ripiene, alla griglia,  sott’ olio e in tanti altri modi. In questa ricetta sono cotte al forno, però intere, quindi risulta quasi una cottura a vapore. Una volta intiepidite, MELANZANE RUSTICHE si tagliano a metà nel senso della lunghezza, oppure anche in tre se preferite e si condiscono con una salsina di aglio, olio e peperoncino dopo averle salate. Sono morbide e saporite.

melanzane rustiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.